rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Alimentazione

Fagiolo quarantino, curiosità e proprietà nutrizionali del prodotto tipico della Valle del Dragone

Un fagiolo bianco, tenero e leggermente farinoso che si raccoglie a fine agosto per poi essiccarlo e renderlo reperibile tutto l'anno

Prodotto d’eccellenza dell’Irpinia, presidio Slow Food e tra le produzioni maggiormente rappresentative dell’altissima qualità del territorio, il fagiolo quarantino di Volturara Irpina viene celebrato ogni anno attraverso un evento, la Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone, promosso dal Comune. In questi giorni fino al 17 settembre è in corso l'XI edizione: stand enogastronomici, degustazioni del prodotto, intrattenimento musicale, spettacoli dal vivo, visite guidate ma soprattutto la dimostrazione della tipica lavorazione del fagiolo quarantino denominata “la stornitura” sono tra le principali attrazioni proposte. Scopriamo dunque quali sono le particolarità di questa varietà di fagiolo e le sue proprietà nutrizionali.

Perché si chiama fagiolo quarantino, come si coltiva e quando si raccoglie

Considerato "L’oro bianco della Piana", il fagiolo quarantino di Volturara Irpina viene coltivato manualmente ai piedi del Monte Terminio senza pali o altri sostegni. Tenero e leggermente farinoso, dal gusto morbido, ha una forma tondeggiante, una buccia sottile di colore bianco e una pezzatura medio-piccola. E' così denominato perché 40 sono i giorni che occorrono per la sua completa maturazione. Nel 2018, il fagiolo quarantino di Volturara Irpina è entrato a far parte dell’associazione internazionale Slow Food. 

Si semina a maggio e si raccoglie a fine agosto o inizio settembre per poi essere essiccato così da renderlo reperibile tutto l'anno. La coltivazione è completamente manuale e le fertilizzazioni vengono effettuate prima della semina utilizzando letami di allevatori locali. 

Una volta raccolti, i baccelli vengono fatti seccare per circa sette giorni per poi proseguire con la battitura e lo sgusciamento tramite un bastone, forca o con il ‘muillo’, strumento composto da un bastone lungo e robusto a cui è collegato un bastone più corto. Dopo la battitura, si fa la cernita con il ‘chiurnicchio’ ovvero un setaccio rotondo che lascia cadere i residui pesanti. Infine, si passa alla pulitura manuale per eliminare le impurità e all'asciugatura al sole per tre giorni. 

Le proprietà nutrizionali

Il fagiolo quarantino, come anche le altre tipologie, è un alimento completo e ricco dal punto di vista nutrizionale. Ecco alcune caratteristiche che lo rendono prezioso per il nostro organismo:

  1. contiene una buona quantità di proteine e carboidrati,
  2. povero di grassi,
  3. contiene tantissime fibre che stimolano il funzionamento dell’intestino e aumentano il senso di sazietà,
  4. apporta numerose vitamine del gruppo B,
  5. consente di contrastare il colesterolo nel sangue grazie alla presenza al suo interno di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fagiolo quarantino, curiosità e proprietà nutrizionali del prodotto tipico della Valle del Dragone

AvellinoToday è in caricamento