rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Alimentazione

Avocado, il frutto esotico che fa bene a cuore e pelle

Originario del Centro America, l'avocado è un alimento dalle mille virtù, con una polpa burrosa e un sapore unico. Scopriamo le sue proprietà, che contribuiscono alla salute del nostro organismo

Dalla polpa burrosa e il sapore unico, l'avocado è uno degli alimenti più in voga del momento, apprezzato soprattutto da sportivi e salutisti per la sua ricchezza di nutrienti che lo rendono un "super food" per la salute del nostro organismo. Scopriamo insieme le sue proprietà nutrizionali e i benefici che ricaviamo da esso inserendolo nella nostra alimentazione.

L'avocado, noto scientificamente come Persea americana, è un frutto tropicale che proviene dall'America Latina, ma che da qualche anno è molto usato anche in Occidente non solo tra gli amanti del cibo salutare e del fitness ma anche tra chi cerca di arricchire e variare la propria dieta con alimenti gustosi e al tempo stesso nutrienti. Il frutto ha la forma simile a quella di una pera, la buccia verde e al suo interno ha un grosso seme. Cresce sulla chioma di alberi sempreverdi ed è da secoli un elemento fondamentale nella cucina di molte culture, in particolare in Messico e altri paesi vicini.

Le proprietà nutritive dell'avocado

L'avocado è un frutto calorico, ha 240 Kcal per circa 100 grammi, ma si tratta di calorie derivanti da grassi monoinsaturi, più comunemente noti come "grassi buoni", che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete contribuendo alla salute cardiovascolare. Riduce infatti i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") e aumenta quelli di colesterolo HDL (il "colesterolo buono"), favorendo così un cuore più sano e diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari. È ricco inoltre di vitamine (A, D, E, K, B5, B6), minerali (potassio, magnesio) e fibre. Fornisce una buona quantità di acido oleico, lo stesso tipo di grasso presente nell'olio d'oliva, che facilita la digestione ed è utile per combattere problemi intestinali. Malgrado il suo elevato contenuto calorico, l'avocado può essere connsumato anche da chi è a dieta perché la presenza notevole di fibre e grassi sani aiuta a promuovere la sazietà, riducendo così la fame e l'assunzione complessiva di calorie. Ciò che conta però è fare attenzione alle quantità, ovvero consumarlo con moderazione evitando di aggiungere altri grassi nello stesso pasto. La porzione raccomandata è di circa 70 grammi di avocado al giorno. 

Cento grammi di avocado apportano i seguenti valori nutrizionali:

  • ‍Grassi: circa 14 grammi, principalmente grassi monoinsaturi;
  • Proteine: circa 2 grammi;
  • Fibre: circa 7 grammi;
  • Carboidrati: circa 1.8 grammi;
  • Vitamine: ne contiene in quantità! Abbiamo vitamina k, ottima per la salute degli occhi e come supporto per le cellule, vitamina A, C e vitamina E, così come alcune vitamine del gruppo B;
  • Minerali: l'avocado contiene anche preziosi minerali come potassio, magnesio, ferro e rame.

I benefici dell'avocado per pelle e capelli

L'avocado è anche un eccellente alimento per la bellezza. Le vitamine E e C, insieme agli acidi grassi e alle proteine presenti, contribuiscono a nutrire e idratare la pelle dall'interno, offrendo un aspetto più giovane e radioso. Anche i capelli possono beneficiare dell'apporto nutrizionale dell'avocado diventando più forti, lucidi e meno soggetti a rottura.

Come si sceglie un avocado?

L'avocado ha un sapore ottimo quando è giunto ad un buon punto di maturazione. Il frutto è maturo quando si presenta morbido, ma non troppo. La buccia deve apparire rugosa, spessa e verde; da escludere quindi frutti dal colore marrone oppure nero. Qualora la polpa risultasse eccessivamente dura al tatto, significa che il frutto è ancora un po’ troppo acerbo. In questo caso serviranno alcuni giorni per la maturazione. 

A essere consumata, cruda, è la polpa di avocado. Il frutto va tagliato nel senso longitudinale per ottenere due metà che vanno poi ruotate in senso opposto. Una volta eliminati la buccia e il seme, è possibile tagliare la polpa a cubetti o fettine per guarnire un'insalata, spalmarla su di una fetta di pane o realizzare la salsa guacamole, condimento tipico del Centro e Sud America. La salsa guacamole si ottiene frullando la polpa per poi aggiungere cipolla, sale, pepe, peperoncino e succo di limone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avocado, il frutto esotico che fa bene a cuore e pelle

AvellinoToday è in caricamento