rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cura della persona

Caduta stagionale dei capelli: come avere una bella chioma anche in primavera

Il passaggio dall'inverno alla primavera comporta una maggiore attenzione per i nostri capelli

La primavera è alle porte e con essa anche gli effetti negativi che il cambio di stagione potrebbe provocare danneggiando il nostro cuoio capelluto e lo stato della nostra chioma. Ecco allora alcuni consigli di hair care e alimentazione utili a preservare il buono stato dei nostri capelli in questo periodo in cui sono soggetti a caduta e indebolimento fisiologici.

In primavera, i capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più. Dopo un inverno rigido, tra marzo e aprile ci troviamo a perdere qualche capello. Ma si tratta di una caduta fisiologica, ovvero ogni capello che cade viene subito sostituito da un capello nuovo in quanto anche la vita dei capelli, come quella di piante e alberi, è regolata da un ciclo naturale che ne permette il rinnovamento.

Hair care, i consigli da seguire per una bella chioma anche in primavera

Per la cura dei capelli in primavera per prima cosa sarà necessario iniziare sin da adesso ad esfoliare il cuoio capelluto. Poi, occorre scegliere uno shampoo delicato e con un ph basso (acido) per evitare di stressare ulteriormente il cuoio capelluto e non avere problemi anche in caso di lavaggi frequenti. In più, dopo lo shampoo potremo regalare ai capelli qualche coccola extra con maschere, balsami e trattamenti a base di keratina che aiutano a rinforzare il capello. Per quanto riguarda l'asciugatura, non dobbiamo dimenticare mai di non esagerare con la temperatura di phon e piastre e di applicare sempre prima di questa fase un prodotto spray o un siero termo-protettivo.

Capelli al cambio di stagione: cosa portare a tavola

Non basta l'hair care. Per avere una bella chioma occorre anche mangiare cibi ricchi di vitamine e minerali che favoriscono la crescita di capelli sani, robusti e forti. Esistono infatti alimenti che, se inseriti in un regime alimentare equilibrato, possono venirci in aiuto per favorire la crescita dei capelli grazie alle sostanze nutritive in essi contenuti. Ferro, sali minerali, vitamina A e del gruppo B, sono solo alcuni degli alleati dei vostri capelli. Non dimentichiamo poi l’importanza di una corretta idratazione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno migliorerà non solo la salute dei capelli, ma anche della pelle. Ecco quali sono i cibi da portare in tavola in primavera.

  • Legumi: sono ricchi di proteine vegetali, ferro, zinco e biotina, essenziali per la crescita dei capelli,
  • frutta secca: noci, arachidi e semi di zucca, contengono zinco, un minerale che aiuta a prevenire la caduta e a mantenere il cuoio capelluto sano. Un’alta percentuale di ferro favorisce l’ossigenazione di tutti i tessuti, quindi anche del bulbo pilifero
  • pesce azzurro: salmone, sgombro e sardine sono fonti di acidi grassi omega-3, che hanno proprietà antinfiammatorie e migliorano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto,
  • spinaci: sono ricchi di ferro, un minerale che trasporta l’ossigeno ai follicoli piliferi e favorisce la crescita,
  • uova: sono ricche di proteine, vitamina A, omega-3, selenio e vitamina B, importanti per la formazione della cheratina,
  • carote: le carote sono ricche di vitamina A, un nutriente che stimola la produzione di sebo, il lubrificante naturale dei capelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta stagionale dei capelli: come avere una bella chioma anche in primavera

AvellinoToday è in caricamento