rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Alimentazione

Oggi si celebra la pizza: in tavola ogni settimana per 2 italiani su 3

Secondo un’indagine Coldiretti/Ipsos, la pizza è il simbolo della tavola nazionale per l’89% degli italiani

Si festeggia oggi la Giornata internazionale della Pizza, una ricorrenza istituita con l'intento di celebrare ed esaltare uno dei cibi più apprezzati al mondo, patrimonio dell'Unesco dal 2017, orgoglio del Made in Italy nonchè motore trainante della filiera agroalimentare nazionale. 

Secondo un’indagine Coldiretti/Ipsos, la pizza è il simbolo della tavola nazionale per l’89% degli italiani. In Italia si sfornano 2,7 miliardi di pizze all'anno utilizzando 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. 

La margherita, nata nel 1889, rimane la pizza preferita

Nonostante nelle pizzerie e nei ristoranti i menu vengono arricchiti periodicamente con nuove proposte di pizze, frutto della fantasia dei pizzaioli e anche delle mode del momento, gli italiani si confermano amanti della tradizione preferendo la classica margherita. La leggenda narra che nel giugno 1889, per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito abbia preparato la “Pizza Margherita”, condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana.

Quasi 2 italiani su tre (65%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana, ma c’è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa ma anche fuori grazie a una rete di 121mila locali da nord a sud dell’Italia. 

I maggiori consumatori di pizza nel mondo sono gli americani, con ben 13 chili a testa all'anno. In Europa, invece, agli italiani seguono gli spagnoli, i francesi, i tedeschi e i britannici. A chiudere la classifica gli austriaci con 3,3 chili di pizza pro capite annui.

Per quanto riguarda l'aspetto economico, i dati Coldiretti parlano di un settore con un fatturato che sale a oltre 15 miliardi di euro all'anno, garantendo il lavoro a 100mila addetti a tempo pieno e ad altrettanti 100mila nel fine settimana o part time.

Coldiretti Campania: "La pizza rappresenta la forza della tradizione"

La pizza è anche la colonna portante dell'economia e della tradizione gastronomica campane. “La pizza - sottolineano Bellelli e Loffreda di Coldiretti Campania - viene percepita come un piatto della famiglia, anche grazie al sapore che deriva dagli ingredienti che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, sulla scia di quella tipicità e della territorialità che prodotti di alta qualità presenti in Campania possono conferire. Parliamo del pomodoro San Marzano, dei pomodorini vesuviani, dell’olio d’oliva derivante da straordinarie cultivar autoctone, della mozzarella di bufala campana, del fior di latte, e di tantissimi prodotti a kilometro zero. Per questo motivo la pizza parla al mondo di Napoli e della Campania e rappresenta la forza della tradizione che prosegue nel corso del tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si celebra la pizza: in tavola ogni settimana per 2 italiani su 3

AvellinoToday è in caricamento