rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L'Irpinia pronta a partire per Vinitaly 2023

Dal 2 al 5 aprile il vino italiano sfila in passerella al Vinitaly di Verona

Più di 4.000 aziende dall'Italia e da oltre 30 nazioni, oltre 1.000 top buyer da 68 Paesi diversi, con il grande ritorno della Cina. Dal 2 al 5 aprile il vino italiano sfila in passerella al Vinitaly di Verona.

Nutrita la rappresentanza dell'enologia Campana unita in un padiglione di 5.800 metri, nel quale la Regione si propone come “Terra di vino, storia e passione” con tutti i suoi territori rappresentati: Napoli, Irpinia, Sannio, Caserta, Salerno.​

Nel corso della giornata inaugurale, domenica 2, alle ore 12, presso la Sala Campania del Padiglione Campania nella Fiera di Verona, si terrà la conferenza stampa di apertura. Interverranno l’assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo, l’assessore alle Attività produttive, Antonio Marchiello e il presidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio della Campania, Ciro Fiola.

L'obiettivo della Regione, con gli Assessorati all’Agricoltura e alle Attività produttive, è quello di promuovere, in maniera unitaria ed organica, le eccellenze enologiche delle cinque province della Campania.

Ricco il calendario degli appuntamenti promossi dall’Assessorato all’Agricoltura: nel corso delle quattro giornate si susseguiranno masterclass, degustazioni, incoming di operatori internazionali, convegni, presentazioni e premiazioni.

Area Irpinia 

Anche quest'anno la Camera di Commercio ha dedicato una parte del Padiglione all'Area Irpinia con oltre cento etichette del territorio che hanno risposto al bando di partecipazione.

Di seguito i nomi delle aziende:

Capitani, Cantine Antonio Caggiano, Agricola Bellaria, Donnachiara, Tenuta Scuotto Eduardo, Fonzone Caccese, D'Antiche Terre, Villa Raiano, Tenuta Vitagliano, Torrevigne, Azienda Agricola Benito Ferrara, Cantine Macchie Santa Maria, Cantine Russo Taurasi, Cantine Di Marzo, Cantina dei Monaci, Cantina Paterno, Vigne Irpine, Pietracupa, Colli di Lapio, Terre di Valter, Colline del Sole, Vigne Guadagno, Mastroberardino, Tenuta Madre, Antico Castello, Borgodangelo, La Molara, Colli di Castelfranci, Ciro Picariello Vignaiolo in Summonte, Calafè di Benito Petrillo, Petrillo di Martignetti Samantha, Cantina Bambinuto, Passo delle Tortore, I Favati, Tenuta Buonanno, Salvatore Molettieri, Società Agricola D'Aione, Vitivinicola Nardone, Vini Fratelli Follo, Gerardo Perillo Cantine in Castelfranci. E ancora: Società Agricola Nativ Srl, Feudi di San Gregorio, DUBL - Feudi di San Gregorio, Tenuta Cavalier Pepe, Azienda Agricola Torricino, Vigna Villae in Taurasi - Giupi 18, Sella delle Spine, Filadoro, Capri Natura Macchioni, Eredi Giovanni Molettieri, Contrada Michele, Lunanera, Traerte, Vadiaperti, Guido Marsella, Rocca del Principe, Panacea, Le Otto Terre, Urciuolo Vini, Di Prisco Pasqualino, Consorzio Historia Antiqua, Tenuta del Meriggio, Azienda Agricola Di Meo, Montesole - Colli Irpini, Cantina, Cantina Catena, Famiglia Pagano, Aminea (I Maestri del Vino), Le Masciare, Orneta Vino e Olio, Villa Diamante, Antica Hirpinia, Liquorificio Mastr'Antonio, Azienda Agricola Perillo, Azienda Vinicola Forno, Azienda Agricola Spiniello Sergio - Crypta Castagnara, Tenuta Cavalier Ferrante, Torre Antica, De Vito Laura, Tenuta Donna Elvira, Carpenito Distribuzione Spirits.

(Scarica il programma vinitaly-2023 )

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irpinia pronta a partire per Vinitaly 2023

AvellinoToday è in caricamento