rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Marco Caputi è il nuovo chef del ristorante stellato Veritas

Dopo l'esperienza al Maeba, dove ha conquistato la sua prima stella, lo chef irpino guiderà la brigata del ristorante napoletano

A partire dal mese di marzo, al Veritas di Napoli, troveremo lo chef irpino Marco Caputi, già stella Michelin al Ristorante Maeba di Ariano Irpino.

Caputi ha lasciato l'avventura arianese nel mese di dicembre. Con un post su Facebook aveva annunciato la volontà di accogliere nuove sfide, dopo 9 anni al fianco di Nico Mattia, patron del Maeba e con il quale nel 2022 era entrato nella "Bibbia Rossa" della ristorazione. A distanza di due mesi arriva l'ufficialità del suo approdo al ristorante napoletano, nato nel 2007, dalla volontà di Stefano Giancotti.

Caputi è autore di una cucina contemporanea libera e senza schemi, in cui la cifra distintiva è la purezza e l’essenzialità dei sapori e delle presentazioni. Con lui il Veritas resta fedele allo spirito con cui nasce: fare una ristorazione di qualità, autentica, indipendente ed etica. Nello stesso tempo svolta, e si avvia a diventare laboratorio di sapori e fucina di idee.

Il primo servizio dello chef Caputi è previsto per martedì 12 marzo. A Marco il compito di mantenere la stella Michelin conquistata dal Veritas di Napoli nel novembre 2016 per l’edizione 2017 della guida, grazie al contributo di un altro chef irpino, Gianluca d'Agostino, prossimo all'apertura di Joca, nel cuore di Chiaia. Stella poi confermata da Carlo Spina che raccolse il testimone proprio da D'Agostino e che adesso lo cede al talentuoso Marco Caputi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Caputi è il nuovo chef del ristorante stellato Veritas

AvellinoToday è in caricamento