rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Migliori Trattorie in Italia, "Zi' Pasqualina" tra gli indirizzi "eccellenti"

La guida curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere è composta da 118 Trattorie e Bistrò Moderni di tutta Italia: include 50 locali in classifica e 68 indirizzi distinti come “Eccellenti

Quali sono le Migliori Trattorie in Italia? A svelare la classifica dei locali che portano avanti la cucina della tradizione italiana, talvolta in chiave nuova ed originale, è 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali.

Un elenco composto da 118 Trattorie e Bistrò Moderni che include 50 locali in classifica e 68 indirizzi distinti come “Eccellenti”, i quali vanno a comporre la spina dorsale della ristorazione italiana: aziende familiari, spesso aperte da diverse generazioni.

Ne è un esempio lo storico ristorante atripaldese Valleverde, meglio conosciuto come Zi'Pasqualina. Una cucina autentica che rivendica l'appartenenza del territorio in cui nasce. Ricette antiche tramandate di generazione in generazione che attingono dalla tradizione della Valle del Sabato senza particolari rivisitazioni, ma con la massima attenzione al gusto e alla genuinità della materia prima. Un'attività di famiglia che oggi è guidata da Sabino Alvino nel segno di una storia che va preservata e valorizzata. 

Di Valleverde la guida dice:

Sabino Alvino è oste di altri tempi, conosce tutti i clienti e sa cosa proporre loro. Ma lo stesso locale ci riporta al tempo in cui la trattoria serviva per sfamare, era un servizio. Aperta solo a pranzo ha un repertorio infinito di zuppe irpine, ai funghi, ai fagioli quarantini, fusilli e ravioli fatti in casa e conditi con ragù contadino, pezzi di carne indimenticabili con patate tagliate a mano e verdure, dolci fatti in proprio. E poi una cantina piena di vini, la passione di Sabino, dove si beve di tutto di più e dove si affinano formaggi e salumi. La trattoria ValleVerde nasce nel 1953. Dopo la scomparsa della celebre Pasqualina De Benedictis da tutti conosciuta come “Zi’ Pasqualina” l’eredità importante con un grande compito è stata presa da tutta la famiglia: mantenere uno standard qualitativo alto legato esclusivamente al territorio e alla tipicità dei prodotti. Qui vive lo spirito dell’Irpinia migliore, quella attaccata alle tradizioni, ai suoi prodotti, ai suoi grandi vini.

Le dichiarazioni dei curatori 

"Abbiamo deciso di implementare questa sezione della guida, fatta da una cucina principalmente tradizionale – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – che non va affatto abbandonata, anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò, sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.

Trattorie e Bistrò Moderni è la prima delle classifiche di 50 Top Italy che andranno a comporre la guida completa per l’anno 2024.

Le prossime guide di 50 Top

Nelle prossime settimane saranno presentate le altre sezioni della guida: Cucina d’Autore, Grandi Ristoranti, Luxury (Migliori ristoranti nel contesto dell’ospitalità alberghiera) e Spin Off, con un focus sui migliori: Panini, Street Food, Sushi, Ristoranti di Pesce, Cucina Vegetale e Cacio e Pepe.

La presentazione della guida terminerà con il Gran Galà della Cucina Italiana, presentato da Federico Quaranta il 12 dicembre al Teatro San Babila di Milano, dove dal vivo verranno consegnati tutti i premi speciali assegnati da 50 Top Italy e saranno svelati i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall’Italia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Trattorie in Italia, "Zi' Pasqualina" tra gli indirizzi "eccellenti"

AvellinoToday è in caricamento