rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Monteverde

Birra e Carne, l'abbinamento fuori dai cliché: serata degustazione con Serrocroce

Sposalizio inedito tra le birre di Monteverde e la cucina di Vulcano Risto Brasserie

Birra e carne, una combinazione vincente fuori dai cliché. È l'evento di Birrificio Serrocroce e Vulcano Risto Brasserie che venerdì, 26 gennaio, hanno organizzato un matrimonio tra Irpinia e Basilicata per celebrare il sodalizio tra i nettari artigianali di Vito Pagnotta e le eccellenze gastronomiche del nuovissimo ristorante di Monticchio.

Uno sposalizio inedito tra le birre di Monteverde e la cucina potentina per enfatizzare le caratteristiche di una delle birre migliori in Italia, recentemente insignita di tre medaglie al Best Italian Beer, e valorizzare i piatti dello chef della Brasserie di C.da Quercioni.

L'abbinamento pizza-birra è quello di cui più comunemente si sente parlare, ma accompagnare la birra con la carne è pratica antica, considerando che la nascita delle bevande fermentate a base di cereali si fa risalire a circa 5000 anni fa, quando pane e cacciagione erano gli alimenti principali dell’epoca.

Grazie al boom delle birre artigianali, oggi il pairing cibo-birra ritorna finalmente sotto ai riflettori della cucina di qualità. La birra torna ad essere una bevanda al pari del vino, sfatando il luogo comune che la vede esclusivamente in abbinamento alla pizza. Un approfondimento di tutto questo lo potrete scoprire il 26 gennaio a Monticchio nella degustazione che vedrà protagonista il mastro birraio Vito Pagnotta, patron di Serrocroce, da sempre promotore del corretto pairing cibo-birra.

L'abbinamento, infatti, non è mai scontato e richiede l'ottimale conoscenza del lessico brassicolo che in un menu degustazione deve essere studiato in base alle peculiarità della birra e delle portate, affinché il gusto dell’una e dell’altra si sposino in perfetta sintonia.

Per chi ha voglia di vivere un'esperienza interessante e approfondire il mondo della birra artigianale Serrocroce vi aspetta venerdì, presso Vulcano Risto Brasserie. Sarà una serata imperdibile per gli amanti della buona cucina in cui potrete assaporare il mix perfetto tra carne, birra e prodotti d'eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra e Carne, l'abbinamento fuori dai cliché: serata degustazione con Serrocroce

AvellinoToday è in caricamento