rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Montoro

Bonus per i ragazzi di Montoro: la proposta per rendere lo sport accessibile a tutti

Dal confronto dal titolo “Montoro lo sport che vogliamo: tutela della salute e stili di vita” è emersa la necessità di offrire un contributo economico ai giovani che non possono permettersi corsi o abbonamenti in palestra

Lo svolgimento quotidiano di attività sportive e motorie e l'adozione di uno stile di vita attivo fin dall'infanzia, associato ad una corretta alimentazione e alla prevenzione medica, ha un ruolo determinante nello sviluppo e nel mantenimento di un corpo sano perchè riduce notevolmente il rischio di ammalarsi. E' questo il messaggio alla base della prima edizione della "Giornata dello Sport", promossa dall'amministrazione comunale di Montoro e che, grazie alla collaborazione delle varie organizzazioni sportive presenti sul territorio, ha registrato una grande partecipazione da parte della comunità irpina.

Un bonus sport per i ragazzi con problemi economici

Nell’ambito della manifestazione di promozione dello sport, ieri 15 ottobre, alla frazione Piano, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Montoro lo sport che vogliamo: tutela della salute e stili di vita” per dibattere e sensibilizzare sull'importanza della pratica sportiva nella vita di tutti noi. Focus del confronto è stata l'esigenza di diffondere l'educazione allo sport tra le fasce più giovani della popolazione in quanto la percentuale dei ragazzi che dedica il proprio tempo libero all'attività motoria, che sia svolta individualmente o in gruppo, è ancora troppo bassa. La maggior parte dei giovani vive in sedentarietà, trascorerre ore e ore sul divano a comunicare o giocare attraverso le app del proprio smartphone. Di conseguenza, vengono meno la socializzazione, il contatto visivo con i coetanei e tutti i vantaggi che lo sport apporta alla salute psico-fisica dell'individuo.

In alcuni casi però - come si è evidenziato dal confronto che si è tenuto a Montoro - i ragazzi rinunciano allo per l'impossibilità economica delle loro famiglie che devono già fare i conti con le spese scolastiche, ancor più gravose quando un nucleo familiare è composto da più bambini in età scolare.
Ecco perchè il dott. Massimo De Girolamo,presidente dell'US ACLI provinciale, ha lanciato al Comune di Montoro la proposta di istituire un bonus sport da consegnare a tutti i ragazzi che non praticano attività sportiva e che vivono in un stato economico che non consente loro di accedere ad una palestra. E' un modo questo per combattere la sedentarietà tra i più giovani, causa di tante malattie, evitare l'esclusione sociale di chi vive in condizioni economiche più critiche e rendere lo sport accessibile a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus per i ragazzi di Montoro: la proposta per rendere lo sport accessibile a tutti

AvellinoToday è in caricamento