rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Acquagym, i benefici dell'attività fisica in acqua

Da svolgere in piscina sia in estate che in inverno, la ginnastica in acqua è un valido alleato per tonificare il corpo, ridefinire la muscolatura, migliorare la circolazione sanguigna

Migliora l'elasticità muscolare, tonifica il corpo, stimola la circolazione, combatte il sovrappeso e favorisce la socializzazione. Sono solo alcuni degli effetti positivi della ginnastica in acqua, un'attività fisica di gruppo molto apprezzata da chi ama unire la passione della piscina con quella per l'esercizio fisico. Uno sport adatto a tutte le età, che può essere svolto sia d'estate sia d'inverno.

Che cos'è l'acquagym?

L'acquagym ha origine negli Stati Uniti dove a partire degli anni Ottanta viene praticata principalmente come attività volta alla riabilitazione motoria post-traumatica. Successivamente, il grande successo riscosso al di fuori dell'ambito terapeutico ha determinato la diffusione di questa attività nei centri fitness di tutto il mondo.

Una lezione tipo, della durata che varia da 45 ai 55 minuti, prevede l’esecuzione di esercizi in acqua a ritmo di musica come saltelli, torsioni e piegamenti che sviluppano e tonificano la muscolatura di tutto il corpo, permettendo anche di rimettersi in forma. Gli esercizi praticati, infatti, sfruttano il lavoro di opposizione dell’acqua così da imporre alla muscolatura di lavorare più intensamente. E non solo. Praticare sport in acqua consente anche di ridurre il rischio di traumi ossei e articolari in quanto nell'acqua il corpo pesa circa il 10% in meno rispetto al proprio peso normale. Per questa ragione, l’acquagym può essere praticata indistintamente da tutti: donne in gravidanza, persone in sovrappeso o che non possono sovraccaricare muscoli o ossa. Gli esercizi prevedono l’utilizzo di accessori come guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti, manubri. Poi occorre indossare una cuffia e un costume da bagno.

I benefici dell'acquagym

Gli effetti benefici dell’acquagym sono:

  • il miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare
  • lo sviluppo della forza fisica
  • l’allungamento ed il modellamento dei muscoli
  • la possibilità di combattere la cellulite e il sovrappeso
  • il miglioramento dell'apparato cardiocircolatorio: stimola i vasi sanguigni e linfatici
  • il contrasto di ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso
  • rafforzamento della colonna vertebrale
  • cura dell’artrosi, grazie alla possibilità di movimenti dolci e non traumatici, molto utili per sbloccare le articolazioni
  • riduzione dello stress
  • la socializzazione


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquagym, i benefici dell'attività fisica in acqua

AvellinoToday è in caricamento