menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La ricetta delle tomacelle: le polpette tipiche irpine

Le Tomacelle sono polpette della tradizione teorese a base di frattaglie di maiale e rafano

Il 27 gennaio a Teora non perdetevi la festa chiamata li squacqualacchiun, un evento che apre il carnevale teorese e che ha lo scopo di promuovere e far conoscere le tradizioni tipiche del posto.
La kermesse, oltre ad essere molto suggestiva per la famosa sfilata in maschera è anche un'opportunità per assaggiare la rinomata tomacella, ovvero la polpetta a base di frattaglie di maiale e rafano.
Il rafano è un’erba fondamentale per la preparazione di questo piatto, il suo sapore richiama quello della senape e nel matrimonio di ingredienti che compongono la tomacella aggiunge un gusto un po' speziato che fa la differenza.
Nel corso della festa potrete assaggiare la polpetta teorese accompagnata da una fetta di  pane e un buon bicchiere di vino rosso. Al primo morso la sensazione al palato sarà molto particolare, un po' forte e decisamente di carattere proprio come la cucina irpina.

Ecco di seguito gli ingredienti per preparare le tomacelle a casa vostra:
frattaglie (rene-cuore-lingua di maiale)
peritoneo di maiale
formaggio grattugiato 
uova intere
radice di Rafano
sale
olio

Procedimento 
Dopo aver selezionato le frattaglie, bollitele e tritatele finemente, poi procedete come se volesse preparare delle classiche polpette. Unite al trito di frattaglie tutti gli ingredienti eccetto il peritoneo di maiale. Lavorate il composto fino a trasformarlo in polpette schiacciate. Tagliare il peritoneo della misura di un palmo e stendere il pezzo sulla mano, porvi in mezzo una cucchiaiata di impasto e legare a fagottino con spago da cucina. La  cottura può avvenire in padella, alla brace o al forno. La tradizione vuole che nella versione fritta la cottura avvenga nella sugna, sono una specialità da assaggiare assolutamente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso un nuovo piano vaccini, Figliuolo: "Andate e vaccinatevi"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento