rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

Pizza Pasqualina, la ricetta gluten free di Valentina Martone

Un piatto antico rivisitato dalla chef di Paternopoli: pochi ingredienti, tanto sapore

Umida e golosa, la Pizza Pasqualina è una torta salata ripiena di erbette, ricotta e uova. 

È una ricetta tipica di Pasqua che a seconda dei luoghi annovera ingredienti, forme e consistenze differenti.

A riportare in auge questa antica pietanza e Valentina Martone del ristorante Megaron di Paternopoli: "È un piatto che nella mia famiglia prepariamo il venerdì santo, giorno in cui vige il divieto di assumere carni - spiega la chef - È una ricetta povera frutto della saggezza popolare delle donne di un tempo, alle quali bastavano pochi ingredienti, qualche semplice passaggio e il pranzo o la cena erano serviti". 

La ricetta originale di questo alimento si realizza con un mix di erbette spontanee, ricotta e uova, racchiuse tra sottili sfoglie di pasta di pane. Ma Valentina Martone ci ha abituati a rileggere la tradizione gastronomica locale con estro e creatività.

L'essenza resta la medesima: pochi ingredienti e tanto sapore per un antipasto di Pasqua che potete ripetere a casa e offrire anche a chi è allergico al glutine.

Valentina Martone-2

Di seguito la ricetta della Pizza Pasqualina Gluten Free

INGREDIENTI 

  • borragine 100 gr
  • tarassaco 100 gr
  • bietole 100gr
  • cicoria 100 gr
  • orecchie di lepre 100 gr
  • aglio fresco 
  • ricotta 400 gr
  • 2 uova
  • 100 gr caciocavallo semistagionato
  • olio evo 

Procedimento 

Pulire e bollire le erbette selvatiche per circa 10 minuti (le erbette possono variare a seconda dei vostri gusti e della reperibilità).

In una pentola mettiamo a soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio, quando sono leggermente dorati aggiungiamo le verdure strizzate e tagliate a pezzi. Terminiamo di cuocere e lasciamo che la verdura si intiepidisca.

A questo punto sbattiamo le uova montando a parte gli albumi. Aggiungiamo alle erbette selvatiche la ricotta setacciata e le uova. Amalgamiamo e aggiungiamo il caciocavallo grattugiato.

A questo punto prepariamo degli stampini.

Imburrate degli stampini in alluminio del diametro di 6 cm ed un'altezza di 5 cm, quindi con un cucchiaio versate all’interno il composto realizzato. Sbattete leggermente gli stampini in modo da distribuire al meglio il composto così da eliminare eventuale aria presente all’interno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti, versate all’interno un dito abbondante di acqua e trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per un ora.

Una volta cotti togliete i vostri tortini dagli stampini e impiattate.

La vostra torta Pasqualina rivisitata è pronta. Valentina accompagna la ricetta con la salsa di ortiche, croccante di aglio fresco, agretti e olio di Ravece per condire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Pasqualina, la ricetta gluten free di Valentina Martone

AvellinoToday è in caricamento