rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

I migliori vini italiani secondo la classifica Gentleman: due gli irpini

La superclassifica incrocia e somma i rating delle sei guide più autorevoli italiane

Quali sono i 100 migliori vini rossi italiani e i 50 migliori bianchi incrociando e sommando i rating delle sei guide più autorevoli italiane? Lo indica la superclassifica di Gentleman, il magazine di Class Editori in edicola insieme a MF-MilanoFinanza dal 4 febbraio.

Per quanto riguarda i vini rossi, Gentleman ha compilato la classifica dei primi 10 vini italiani nel mondo sommando ai rating italiani quelli dei quattro grandi valutatori internazionali, Wine Spectator, Rober Parker, Vinous (guidato dall’italo-americano Antonio Galloni) e James Suckling.

I primi 10 sono: Sassicaia 2018 di Tenuta S. Guido, Solaia 2018 di Antinori, Masseto 2018 di Ornellaia-Frescobaldi, San Leonardo 2016 di San Leonardo, Montefalco Sagrantino di Arnaldo Caprai, Tignanello di Antinori, i Sodi di S. Niccolò 2017 di Castellare di Castellina, Baffonero 2018 di Rocca di Frassinello, l’Amarone 2017 di Allegrini, Bolgheri di Guado al Tasso 2018 di Antinori e Fratta 2017 di Maculan.

Nella classifica dei Top 100 rossi, invece troviamo solo due vini campani di cui uno è irpino. Al 29esimo posto, infatti, c'è il Taurasi Piano di Montevergine 2017 di Feudi di San Gregorio.

Stesso discorso per la Top 50 dei bianchi composta con l’incrocio dei rating delle guide italiane. I primi cinque sono: Chardonnay Cuvée Bois 2019 di Les Cretes, Sauvignon Vieris 2019 di Via di Romans, Sauvignon Roncò delle Mele ‘20 di Venica & Venica, Chardonnay Lafoa ‘19 di Colterenzio e Fco Biancosto ‘19 di Tunella.

Più su in classifica un'altra presenza irpina ben rappresenta dal Greco di Tufo. Al 24esimo posto, Gentleman inserisce Vigna Serrone 2017 di Cantine di Marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori vini italiani secondo la classifica Gentleman: due gli irpini

AvellinoToday è in caricamento