rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Mastroberardino prima cantina in Italia ad ottenere la certificazione EIQ per l’enoturismo 

Mastroberardino: "Una scelta che rispecchia la nostra visione, quale azienda agricola, del vino quale espressione del territorio e della sensibilità dell’uomo nella conduzione della sua intrapresa, economica, culturale e sociale"

La storica Cantina Mastroberardino è la prima azienda in Italia a conseguire la Certificazione EIQ – Enoturismo Italiano Qualificato, che attesta l’eccellenza dell'accoglienza enoturistica. 

A comunicarlo l'azienda vitivinicola irpina, tra le più prestigiose e antiche del Sud Italia.

"Questo lusinghiero risultato, in continuità con il complessivo impegno sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale, è conseguente alla nostra ferma scelta strategica di adottare i più alti standard in materia di qualità dei servizi enoturistici - scrive in una nota Mastroberardino - Il progetto EIQ – Enoturismo Italiano Qualificato – e la sua certificazione istituiscono, per la prima volta in Italia, un marchio di eccellenza e uno standard condiviso per l’accoglienza enoturistica, riconoscibile a livello nazionale e internazionale. 

Lo standard EIQ che include anche quanto previsto dalla normativa nazionale (D.M. n. 2779 del 12/03/2019), rappresenta uno strumento per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo del vino in Italia. I suoi requisiti integrano, in un’ottica di gestione ecosistemica del servizio enoturistico, le esigenze delle aziende, del mercato, dei visitatori, dei contesti territoriali e delle professionalità legate al settore.

Una scelta che rispecchia la nostra visione, quale azienda agricola, del vino quale espressione del territorio e della sensibilità dell’uomo nella conduzione della sua intrapresa, economica, culturale e sociale. Tutte le nostre azioni di tutela ambientale e di responsabilità sociale le trovate su www.mastrogreen.com".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastroberardino prima cantina in Italia ad ottenere la certificazione EIQ per l’enoturismo 

AvellinoToday è in caricamento