rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Eccellenze irpine, in diretta su Rai Tre la produzione del Caciocavallo Savoia

In diretta su Geo la mungitura e la filatura rigorosamente a mano dei caciocavalli irpini

È tornato sugli schermi di 'mamma Rai' l'allevatore Francesco Savoia, titolare insieme a suo sorella Mara dell'azienda casearia Fattorie Savoia a Roccabascerana. 

Il casaro produce uno dei più apprezzati formaggi irpini e già nel 2019 è stato insignito del Premio Migliore Caciocavallo d'Italia di Pezzata Rossa. In virtù della sua fama e della sua esperienza, Francesco Savoia è stato ospite di Sveva Sagramola quale ambasciatore di uno dei prodotti più famosi della nostra gastronomia. 

Sotto i riflettori di Geo sono state illustrate tutte le fasi di una produzione dalle origini antiche che Savoia porta avanti con rigore attenendosi ad un disciplinare artigianale dalla mungitura alla stagionatura. Il caciocavallo Savoia è infatti lavorato e filato rigorosamente a mano con latte vaccino delle sue mucche alimentate esclusivamente con le risorse cerealicole che delimitano l'azienda. 

I Caciocavalli vengono poi stagionati in cantina per un periodo che va dai 3 ai 14 mesi, quest'ultimi podotti in un piccolo numero di esemplari. Il tutto nel rispetto della tradizione, delle stagioni e del benessere degli animali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze irpine, in diretta su Rai Tre la produzione del Caciocavallo Savoia

AvellinoToday è in caricamento