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Sport all'aperto, i benefici per corpo e mente

I vantaggi di fare attività fisica fuori dagli ambienti chiusi, specialmente in luoghi tranquilli e circondati dal verde della natura

Praticare un'attività sportiva o semplicemente muoversi all'aria aperta sono modi utili per rimettersi in forma dopo l'inverno, stare a contatto con la natura, godere del sole e rallentare i ritmi della vita quotidiana, scaricando tutto lo stress accumulato e favorendo così il nostro benessere psicofisico. La primavera, che è alle porte, è la stagione ideale per svolgere attività fisica all'aperto. Le giornate si allungano e le temperature diventano più gradevoli, quindi si uscire per fare sport anche dopo il lavoro è assolutamente fattibile. Vediamo, dunque, quali sono i vantaggi di fare sport fuori da ambienti chiusi come casa e palestra e quali attività motorie poter compiere in luoghi circondati dal verde.

Perchè fare sport all'aperto migliora il benessere psicofisico?

Tutti i tipi di sport ci consentono di mantenere uno stile di vita sano traendo benefici sia per la nostra forma fisica sia per il nostro benessere emotivo in quanto il movimento permette di alleviare stress e ansia favorendo il rilascio di ormoni che stimolano la felicità, la gioia e il senso di appagamento. Tuttavia, lo sport all'aperto ha un impatto positivo maggiore sull'organismo. Vediamo per quali motivi:

  • Gli spazi aperti e immersi nella natura, lontani dallo smog della città, permettono di respirare aria fresca e pulita che fa bene ai polmoni, mantenendo sano l’apparato respiratorio con una conseguente diminuzione del rischio di patologie comuni,
  • Fare movimento all’aperto migliora  la funzione cardiovascolare riducendo il rischio di soffrire di patologie che riguardano l'apparato cardiocircolatorio e favorisce l’eliminazione dei radicali liberi,
  • Si ha un apporto di ossigeno maggiore rispetto alle attività al chiuso. Questo migliora il processo di ossigenazione dei muscoli incrementandone la forza e migliorando le prestazioni,
  • Il terreno irregolare costringe il nostro corpo a continue sollecitazioni impreviste attivando muscoli che, attraverso un allenamento indoor, resterebbero inutilizzati. Ciò determina un maggior dispendio energetico,
  • Fare sport all'aperto permette anche di scoprire nuovi luoghi ancora inesplorati e di socializzare,
  • Dopo una giornata di lavoro, fare sport all’aperto rilascia endorfine, ormoni che trasmettono una sensazione di benessere,
  • Allenarsi quando c’è ancora luce influenza i meccanismi sonno-veglia e migliora la qualità del riposo. Inoltre esporsi alla luce solare consente di fare il pieno di vitamina D, 
  • Il verde della natura ha effetti positivi sulla nostra psiche aumentando i livelli di serotonina e di conseguenza favorendo il buonumore.

Quali sport si possono praticare all'aperto?

  • Camminata: che sia sostenuta oppure più rilassata, fare una passeggiata è un ottimo modo per fare movimento dopo ore e ore seduti per lavoro, ridurre lo stress e favorire il corretto funzionamento della circolazione sanguigna,
  • Running o jogging sono sempre due grandi classici tra gli sport da praticare all’aria aperta e fanno parte degli esercizi aerobici per eccellenza. Attività molto apprezzate che donano vigore a tutto il corpo senza necessitare di particolari attrezzature,
  • Ciclismo: oltre ad essere un mezzo di trasporto, la bicicletta permette di rimetterci in forma allenando più gruppi muscolari contemporaneamente, ma preservando le articolazioni. Pedalare all’aria aperta ci permette di far lavorare la muscolatura e di allenare la resistenza su diverse tipologie di terreno, nonché di godere della natura e di far bene all'ambiente,
  • Nordic walking: è una camminata che si svolge nei sentieri montani o tra i boschi con i bastoni da sci di fondo. Permette di migliorare la postura, andando a tonificare non solo braccia, spalle e gambe, ma anche il tronco e l’addome
  • Pattinaggio: si può svolgere sulle piste ciclabili oppure negli appositi spazi dedicati.

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