rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cura della persona

Caduta stagionale dei capelli: come avere una chioma più forte

I cibi che contribuiscono a far crescere capelli più sani e robusti

Tra gli aspetti negativi del passaggio dall'estate all'autunno vi è sicuramente l'aumento della caduta dei capelli, fenomeno temporaneo noto come "shedding stagionale" che accade perché i capelli tendono a crescere più densamente durante l'estate per proteggere il cuoio capelluto dai raggi solari intensi. Ciò fa parte del normale ciclo di vita del capello, che include la fase di crescita, la fase di riposo e la fase di caduta.

Quando arriva l'autunno, il corpo inizia a liberarsi di alcuni di questi capelli supplementari. Studi indicano che le persone possono perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma a partire da ottobre la perdita può essere più copiosa.

È un processo naturale e temporaneo che non dovrebbe destare preoccupazione, a meno che la caduta non sia eccessiva o persistente. Dopo che un capello cade, infatti, il follicolo da cui è cresciuto inizierà generalmente a produrre un nuovo capello, dando inizio a un nuovo ciclo di crescita. Pertanto, a meno che non ci siano condizioni mediche o altri fattori che influenzano la crescita dei capelli, come l'alopecia o squilibri ormonali, i capelli che cadono dovrebbero ricrescere. Tuttavia, la densità, la velocità e la salute della nuova crescita possono dipendere da vari fattori, tra cui la genetica, la dieta e le abitudini di cura dei capelli. Ecco alcuni consigli su come favorire la crescita di capelli sani e forti.

Cibi che rinforzano i capelli

Esistono alimenti che, se inseriti in un regime alimentare equilibrato, possono venirci in aiuto per favorire la crescita dei capelli grazie alle sostanze nutritive in essi contenuti. Ecco quali sono.

  • Legumi: sono ricchi di proteine vegetali, ferro, zinco e biotina, essenziali per la crescita dei capelli,
  • frutta secca: noci, arachidi e semi di zucca, contengono zinco, un minerale che aiuta a prevenire la caduta e a mantenere il cuoio capelluto sano. Un’alta percentuale di ferro favorisce l’ossigenazione di tutti i tessuti, quindi anche del bulbo pilifero
  • pesce azzurro: salmone, sgombro e sardine sono fonti di acidi grassi omega-3, che hanno proprietà antinfiammatorie e migliorano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto,
  • spinaci: sono ricchi di ferro, un minerale che trasporta l’ossigeno ai follicoli piliferi e favorisce la crescita,
  • uova: sono ricche di proteine, vitamina A, omega-3, selenio e vitamina B, importanti per la formazione della cheratina, 
  • carote: le carote sono ricche di vitamina A, un nutriente che stimola la produzione di sebo, il lubrificante naturale dei capelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta stagionale dei capelli: come avere una chioma più forte

AvellinoToday è in caricamento