rotate-mobile
Calcio

Avellino dal grande cuore, Catanzaro rimontato e Pane provvidenziale dal dischetto: 2-2

Pari spettacolo al "Partenio-Lombardi" tra gli irpini e i primi della classe: avvio shock dei Lupi, sotto di due gol nei primi nove minuti (Sounas e Biasci); nella ripresa, gli uomini di mister Rastelli trovano il pari con Gambale e Kanoute. Finale thrilling: Illanes provoca un rigore e viene espulso, ma Pane neutralizza Iemmello dagli undici metri

Avellino-Catanzaro 2-2: le azioni salienti del match

Secondo tempo

53' st - Termina la partita al "Partenio-Lombardi": pari spettacolo tra Avellino e Catanzaro. Il risultato finale, al termine di quasi 100' complessivi di gioco, è di 2-2. Avvio shock dei Lupi, che subiscono nel giro di cinque minuti, all'inizio di gara, le reti di Dimitros Sounas e Tommaso Cianci. Nella ripresa, gli uomini di Massimo Rastelli non si scompongono e raggiungono il pari con Diego Gambale (15' st) e Mamadou Kanoute (35' st). Sembrava finita, allo scadere del quarto dei minuti di recupero, quando Julian Illanes rifilava una gomitata in area a Pietro Cianci, procurando un rigore: ma, sul penalty, provvidenziale Pasquale Pane a sventare la conclusione di Pietro Iemmello dagli undici metri. Pari prezioso per i Lupi contro la prima della classe, fermata da una squadra che non ha mai mollato di un centimetro.

51' st - Dal dischetto, Pietro Iemmello tenta la conclusione alla destra di Pasquale Pane, ma il numero 1 biancoverde si distende e sventa la minaccia in corner, salvando il risultato.

51' st - E Pane paraaaaaa!!!!!!!

49' st - Calcio di rigore per il Catanzaro. Clamoroso quanto accaduto negli ultimi istanti della sfida: su un traversone dalla sinistra di Alessio Curcio, Julian Illanes travolge con una gomitata Pietro Cianci e riceve il cartellino rosso.

45' st - Il quarto uomo, signor Pezzopane dell'Aquila, indica quattro minuti di recupero.

44' st - Che chance sprecata dall'Avellino: Raffaele Russo scappa sulla sinistra, si accentra lungo la linea di fondo, entra in area e serve su un piatto d'argento una sfera a Marco Garetto che, tuttavia, non riesce nel tap-in.

42' st - Ammonito Jacopo Dall'Oglio per un fallo su Panos Katseris.

37' st - Mister Vivarini corre ai ripari: entrano Alessio Curcio e Nana Welbeck al posto di Jari Vandeputte e Dimitros Sounas che, nella prima frazione, aveva aperto le marcature.

35' st - L'Avellino acciuffa il pari: traversone dalla destra di Raffaele Russo, che passa tra una selva di gambe, fino a quando non sopraggiunge Mamadou Kanoute che, a due passi dalla porta, batte Fulignati.

35' st - GOOOOOOOOOOOOOOALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOOOOOO!!!!

34' st - Biancoverdi vicinissimi al gol del pari: Raffaele Russo viene servito sulla destra da Mamadou Kanoute e, con una sorta di tiro cross, becca il palo, con la deviazione di Fulignati.

30' st - Sostituzione per l'Avellino: Marco Garetto sostituisce un esausto Federico Casarini.

25' st - E subito, sul destro di Mamadou Kanoute, la palla del possibile 2-2: Fabio Tito, dalla sinistra, pesca l'attaccante senegalese che, a due passi, fallisce l'appuntamento con il gol.

24' st - Cambio per l'Avellino: è il turno di Mamadou Kanoute, che rimpiazza Marcello Trotta.

23' st - Prima ammonizione tra le file dell'Avellino: giallo per Julian Illanes.

20' st - Triplo cambio per il Catanzaro: Simone Pontisso, Panos Katseris e Pietro Cianci subentrano al posto di Andrea Ghion, Alberto Tentardini e Tommaso Biasci, marcatore del secondo gol per i giallorossi.

19' st - Diego Gambale è scatenato: progressione sulla sinistra del centravanti biancoverde ma, in una situazione di tre contro due, il numero 9 sbaglia l'ultimo passaggio e la palla finisce in corner.

18' st - Catanzaro di nuovo pericoloso con Andrea Ghion: tiro dalla distanza del centrocampista scuola Sassuolo che fa tremare di paura il pubblico di casa.

15' st - I biancoverdi riaprono la gara: calcio di punizione battuto da Raffaele Russo, Diego Gambale colpisce di testa all'indietro e batte Fulignati.

15' st - GOOOOOOOOOOOOOAAALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOO!!!

14' st - Manata di Jari Vandeputte in faccia a Fabio Tito: giallo per il calciatore belga del Catanzaro.

13' st - Nel frattempo, dalla Curva Sud, viene esposto uno striscione: "Vicini alla città di Catanzaro": il riferimento è alla tragedia avvenuta nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, dove tre fratellini sono morti in un incendio avvenuto all'interno di una palazzina popolare del quartiere Pistoia di Catanzaro. Applausi da parte dei 500 tifosi giunti dalla Calabria: un gesto di grandissimo rispetto e solidarietà da parte dei tifosi biancoverdi.

11' st - Lupi ancora pericolosi: Diego Gambale serve sulla destra Raffaele Russo che, con una conclusione di destro, colpisce l'esterno della rete.

9' st - Avellino vicinissima al gol: sul secondo corner battuto da Fabio Tito, sopraggiunge il neoentrato Lorenzo Moretti che spizza di testa e sfiora il palo destro.

9' st - Jacopo Dall'Oglio avanza palla al piede, si defila sull'out di destra e tenta la conclusione dalla distanza, ribattuta in corner.

0' st - Si riparte! Il signor Nicolini di Brescia fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Doppio cambio per l'Avellino: Lorenzo Moretti e Antonio Matera rimpiazzano Ramzi Aya e Daniele Franco.

0' st - Le squadre rientrano sul campo per la seconda frazione.

Primo tempo

46' pt - Finisce il primo tempo della sfida tra Avellino e Catanzaro: al termine dei primi 45', gli ospiti conducono con il punteggio di 0-2. Di Sounas, al 4', e Biasci, al 9', le reti che, per il momento, premiano la maggior vivacità e forza degli uomini di mister Vivarini. A risentirci tra un quarto d'ora per la diretta della seconda frazione. Restate con noi!

45' pt - Il quarto uomo, signor Pezzopane dell'Aquila, indica un minuto di recupero.

43' pt - Giallorossi ancora pericolosissimi: Dimitros Sounas pesca sul filo del fuorigioco Pietro Iemmello che, con un potente tiro di destro, lambisce il palo alla sinistra di Pane.

38' pt - Ancora Catanzaro in avanti: Luca Verna si coordina e calcia oltre la traversa.

37' pt - Occasione per il Catanzaro: Jari Vandeputte ruba palla a Fabio Tito e tenta il cross in mezzo, sul quale la retroguardia biancoverde ha più di un problema nell'allontanare la sfera. Sopraggiunge, quindi, Alberto Tentardini che conclude con un diagonale di sinistro, fuori di poco.

35' pt - Tegola per l'Avellino: Jacopo Murano si è strappato e non ce la fa. Al suo posto, Diego Gambale.

34' pt - Seconda ammonizione tra le file del Catanzaro: Stefano Scognamillo abbatte Jacopo Dall'Oglio e viene punito dal signor Nicolini di Brescia.

33' pt - Sul primo corner della gara in favore dei Lupi, Murano si trova a due passi dalla linea di porta, ma la retroguardia catanzarese riesce a cavarsela. 

33' pt - Jacopo Murano, servito da Daniele Franco con un lancio millimetrico, arriva in area e prova a sorprendere Fulignati con un diagonale: tiro deviato in calcio d'angolo.

32' pt - Dai trenta metri, Federico Casarini sfodera un bolide ben lontano dallo specchio della porta difesa da Fulignati.

29' pt - Marcello Trotta prova a rimettere in area la sfera, toccata presumibilmente con un braccio da Stefano Scognamillo: il signor Nicolini di Brescia lascia proseguire.

27' pt - Dalla sinistra, Fabio Tito tenta il cross verso il centro dell'area, sul quale non riescono ad arrivarci né Marcello Trotta, né Jacopo Murano.

17' pt - Catanzaro vicinissimo al tris: Luca Verna scatta sull'out di sinistra e tenta la giocata con un diagonale sul primo palo, respinto da Pane in calcio d'angolo.

9' pt - Gol del Catanzaro. Le Aquile sono scatenate in questo inizio di gara: Pietro Iemmello, servito da un prezioso lancio di capitan Luca Martinelli, pesca a sua volta Dimitrios Sounas che, indisturbato, calcia in porta, trovando l'opposizione di Pasquale Pane. L'estremo difensore si oppone, nuovamente, in maniera prodigiosa al tentativo del centrocampista greco di realizzare la sua doppietta personale, ma non può nulla su Tommaso Biasci che, a due passi dalla porta, riceve la respinta dell'estremo difensore biancoverde e insacca.

4' pt - Gol del Catanzaro. Avvio sprint dei giallorossi che, dopo soli tre minuti di gioco, passano in vantaggio: sul tiro di Luca Verna ribattuto da un calciatore in maglia biancoverde, Dimitrios Sounas carica il destro e sorprende Pane alla sua sinistra.

3' pt - Catanzaro vicinissimo al gol: Tommaso Biasci riceve palla e, con un rasoterra di destro, colpisce il palo alla sinistra di Pane.

0' pt - Partiti! Il signor Nicolini di Brescia fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - Sarà il Catanzaro a battere il calcio d'inizio della gara.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. I capitani delle due compagini, Ramzi Aya e Luca Martinelli, si avvicinano a centrocampo per il lancio della monetina e i consueti saluti di rito. La partita sta per iniziare!

0' pt - Il match sarà diretto dal Sig. Stefano Nicolini della sezione di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Dell'Orco della sezione di Policoro e Glauco Zanellati della sezione di Seregno. Quarto ufficiale di gara sarà il Sig. Valerio Pezzopane della sezione di L'Aquila.

0' pt - Dall'altra parte, mister Vincenzo Vivarini conferma lo stesso starting eleven sceso in campo nell'ultimo match casalingo contro la Juve Stabia (2-0): Andrea Fulignati tra i pali, difesa a tre con Stefano Scognamillo, Luca Martinelli nelle vesti di capitano e Nicolò Brighenti; centrocampo a cinque con Jari Vandeputte e Alberto Tentardini sugli esterni, Andrea Ghion, Luca Verna e Dimitros Sounas in mediana. In attacco, la coppia delle meraviglie composta da Pietro Iemmello e Tommaso Biasci.

0' pt - Andiamo, ora, a dare uno sguardo alle due formazioni iniziali. Tre variazioni nell'undici titolare dell'Avellino rispetto all'ultima gara contro la Virtus Francavilla: tra i pali, ritorna Pasquale Pane, per sostituire l'infortunato Richard Marcone. In difesa, Agostino Rizzo e Ramzi Aya rimpiazzano Manuel Ricciardi e Lorenzo Moretti. Per il resto, squadra invariata, con Julian Illanes e Fabio Tito a completare il pacchetto arretrato; a centrocampo, confermata la linea a tre composta da Daniele Franco, Jacopo Dall'Oglio (man of the match alla Nuovarredo Arena) e Federico Casarini. In avanti, spazio a Marcello Trotta e Jacopo Murano, supportati dal trequartista Raffaele Russo.

0' pt - I precedenti tra le due squadre, stando alle statistiche relative alle gare disputate al "Partenio-Lombardi", sorridono decisamente ai biancoverdi: 10 vittorie per l'Avellino, 6 pareggi (tra i quali rientra l'ultimo match, della passata stagione, terminato sul punteggio di 0-0) e 1 sola vittoria del Catanzaro (quella ottenuta dalle Aquile nella stagione 2020-21 con il punteggio di 1-3).

0' pt - I biancoverdi, rinvigoriti dalla vittoria di Francavilla Fontana (2-3), la prima lontano dalle mura amiche, si apprestano ad affrontare la capolista del girone meridionale: autentica macchina da punti e gol, forte dei 28 punti conseguiti nelle prime 10 gare di regular season. Numeri da capogiro per il team calabrese allenato da mister Vincenzo Vivarini: 31 gol realizzati, soltanto 4 le reti subite. Numeri da autentica leader del raggruppamento del Sud. D'altro canto, l'Avellino vuole dare continuità di risultati, forte del ritorno di Massimo Rastelli sulla panchina biancoverde: sarà sicuramente una partita elettrizzante, oltre che un match rievocante le sfide in Serie A, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, tra le due compagini.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Vi scriviamo dallo Stadio "Partenio-Lombardi" dove, tra meno di mezz'ora, inizierà il big match Avellino-Catanzaro, valevole per l'undicesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino dal grande cuore, Catanzaro rimontato e Pane provvidenziale dal dischetto: 2-2

AvellinoToday è in caricamento