rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Sorbo Serpico

Vino e architettura, in Irpinia una delle cantine più belle d'Italia

Un report di Sky incorona la cantina di Feudi di San Gregorio per il design originale e sofisticato

Vino e architettura, quali sono le 30 cantine di design più belle d’Italia? Dalla Maremma alle Langhe passando per il Veneto e la Sicilia, fino ad arrivare all'Irpinia, il fenomeno delle cantine d'autore ha conquistato tante delle case vinicole del Bel Paese. Architetti internazionali hanno messo la firmsu progetti opulenti e ambiziosi che attirano turisti e winelovers da ogni parte d'Italia.

Un’astronave interrata nel Chianti fiorentino. Una tartaruga nel cuore della campagna umbra. Una bolla di vetro sui colli piemontesi. Tanti gli esempi citati da un approfondimento di Sky sull'enologia nazionale e tra questi non è sfuggito il design della struttura di Feudi di San Gregorio a Sorbo Serpico.

Feudi cantina-2

Firmata da Hikaru Mori, è una delle prime cantine d’autore in Italia, esposta due volte alla Biennale di Venezia. L’architetto giapponese ha tradotto la filosofia dell’azienda scegliendo linee essenziali e creando spazi di grande impatto sia all’interno sia nei giardini. Uguale attenzione è stata dedicata agli arredi interni per i quali Feudi ha chiamato come interpreti Massimo e Lella Vignelli, protagonisti del design italiano nel mondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino e architettura, in Irpinia una delle cantine più belle d'Italia

AvellinoToday è in caricamento