rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia San Mango sul Calore

La ricetta della Crostata di Fichi di San Mango

Un dolce da credenza da preparare con i deliziosi fichi di San Mango

I fichi di San Mango sono una produzione tipica di alcuni comuni irpini, tra i quali figura San Mango sul Calore, da cui prendono il nome.

Le piante di questa varietà di fico sono resistenti alle basse temperature e producono un frutto dalla forma leggermente appiattita, caratterizzato da una buccia sottile, di colore giallo arancio nel momento in cui viene raccolto, che diventa rossa una volta raggiunta la maturazione fisiologica. Il fico di San Mango ha una polpa molto succosa color bronzo scuro, talvolta tendente al rosso, con numerosi semi e un sapore caratteristico, poco zuccherino. È una delizia da mangiare ad ogni ora del giorno ed è perfetto da utilizzare per preparare conserve e dolci da credenza. 

Fichi-2

Di seguito vi lasciamo la ricetta della crostata di crema pasticcera con confettura di fichi e fichi freschi in superficie. Una leccornia ideale per la merenda di adulti e bambini. 

Ingredienti pasta frolla :

300 gr farina

150 gr burro

150 gr zucchero semolato

2 uova intere temperatura ambiente

1 tuorlo

Scorza di limone

1mezza bustina di lievito per dolci.

Far riposare per   4/5 ore frigorifero temperatura +5

Cottura pasta frolla 165 gradi.

Procedimento pasta frolla 

Mettete in un mixer la farina ed il burro a cubetti ben freddo , azionate il mixer per pochi secondi.

Unite le uova e il tuorlo, lo zucchero e la scorza di limone e fate girare a velocità media per pochi secondi fino quando il composto non si è del tutto amalgamato.

Prendete il composto dal mixer, trasferitelo su di una spianatoia e formate un panetto lavorandolo ancora per qualche secondo con le mani per compattare il tutto. Attenzione a non far scaldare troppo la pasta frolla.

Conservate in frigo avvolta in pellicola trasparente.

Fichi-5

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml di latte intero

4 tuorli

120 g di zucchero semolato

40 g di maizena ( in alternativa 50 g di farina 00)

vaniglia o buccia di limone

+ Confettura di fichi preferibilmente fatta in casa, o senza zuccheri aggiunti

Fichi di San Mango 

Procedimento per la crema pasticcera

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica o a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. Aggiungete la farina meglio se setacciata e mescolate creando un composto corposo ed omogeneo.

In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia o buccia di limone e  successivamente allontanatelo dal fuoco.

Versate metà del latte caldo con l’aiuto di un colino, sul composto di uova e zucchero mescolate per bene e velocemente per evitare i grumi, aggiungete il restante latte.

Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.

Procedimento crostata 

Dopo aver fatto riposare la pasta frolla, stendetela con un mattarello su di un piano infarinato.

Trasferite la pasta frolla all’interno di una teglia da crostata da 24 cm di diametro preventivamente imburrata.

Bucherellate tutta la sua superficie con i rebbi di una forchetta, aggiungete al centro della carta forno e disponete sopra dei pesetti o dei fagioli secchi e riso questa procedura si chiama cottura in bianco. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.Trascorsi i 20 minuti, eliminate i pesetti che avete utilizzato e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa sempre a 180°.

Quando la superficie sarà dorata, estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.

Aggiungete la confettura di fichi e livellata con il dorso di un cucchiaio.

Aggiungete la crema pasticcera e livellatela con il dorso di un cucchiaio. 

Prima di servire, tagliate in tanti spicchi i fichi puliti e adagiate in superficie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della Crostata di Fichi di San Mango

AvellinoToday è in caricamento