rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Natale in Irpinia con la Minestra Maritata

La rice della minestra di Natale

'A menesta 'mmaretata (la minestra maritata) è un tradizionale piatto della gastronomia irpina particolarmente in uso per il pranzo di Natale. 

La preparazione di questo piatto è lunga e richiede dedizione e pazienza. È sicuramente un piatto povero, quanto antico, perché preparato con le parti meno nobili del maiale. Si chiama appunto maritata perché la verdura "si sposa" con la carne.

Ingredienti:

  • Per il brodo

1 osso di prosciutto

Guanciale e orecchio di maiale freschi

Cotiche di maiale

Piede e muso di maiale

  • Per la Minestra

Scarola

Borragine

Verza

Cicoria

  • Procedimento:

Si scaldano le verdure e si tengono da parte. Si prepara un brodo con tutte le parti del maiale e lo si lascia bollire per circa 4 ore. A questo punto si tolgono dal brodo i pezzi di carne e si schiuma il grasso dalla superficie del brodo. In questo brodo si fanno insaporire le verdure scaldate per circa mezz’ora. La carne, tagliata a pezzettini e privata di eventuali ossa, viene mescolata alla minestra. Il piatto va servito con la pizza di granone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in Irpinia con la Minestra Maritata

AvellinoToday è in caricamento