rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Mozzarella in carrozza, la ricetta di un classico della cucina casalinga

Una ricetta golosa nata per reciclare i latticini di qualche giorno prima

Una pietanza ultra calorica, ma davvero irresistibile. Tipica delle "friggitorie" e rosticcerie campana la mozzarella in carrozza nasce come una ricetta di recupero per riciclare i latticini di qualche giorno prima che hanno ormai perso la propria freschezza. Presente in tutti i menu di pizzerie e rosticcerie è un classico anche della cucina casalinga. 

La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, ma ancora una volta il risultato sarà veramente saporito: un piatto dal successo assicurato, che piace a grandi e bambini.

INGREDIENTI ( per 6 persone)

12 fette di pancarré o pane in cassetta (meglio ancora e più tradizionale sarebbe usare del pane casereccio, con molta mollica, opportunamente tagliato), 200 gr di mozzarella, 3 uova,  mezzo bicchiere di latte, farina, sale e pepe qb, olio di semi per friggere. 

PREPARAZIONE

1.    Tagliare a metà le fette di pancarrè (impilandole in una fila in modo da tagliarle tutte insieme, a fette uguali) formando dei triangoli e privarli del bordo

2.    Tagliare a fettine la mozzarella (ben sgocciolata, meglio se tenuta in frigo per qualche ora o dal giorno precedente) e adagiarla su metà dei tranci di pancarrè. Coprire con l'altra metà del pancarrè per formare dei sandwich e premere bene sui bordi

3.    Sbattere in una terrina le uova con il latte, il sale e il pepe.

4.    Passare i sandwich nella farina, avendo cura di coprire tutti i lati,tuffarli poi nel battuto d’uovo tenendoli ben chiusi.

5.     A questo punto friggere i tramezzini nell’olio bollente, facendoli dorare bene da entrambi i lati (basteranno pochi minuti), metterli poi a colare su carta assorbente e servirli ancora caldi.

NOTE:

Questa ricetta classica può essere arricchita con altri ingredienti come ad esempio acciughe o prosciutto cotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarella in carrozza, la ricetta di un classico della cucina casalinga

AvellinoToday è in caricamento