rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Millefoglie alla crema pasticcera con fragoline di bosco: la ricetta

Un matrimonio di gusto: la sfoglia croccante e caramellata sposa la crema morbida e setosa

Un dolce delizioso e semplice da preparare che farà felici tutti i vostri amici. La millefoglie alle fragoline di bosco è una ricetta molto gettonata da maggio ad agosto, composto da strati di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera e reso ancora più accattivante dalle fragoline di bosco a la caramellatura della superficie. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte
  • 3 cucchiai di zucchero a velo + quello per completare la decorazione 

Per la Crema Pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80 g di farina
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone
  • Fragoline di bosco 

Come fare la Millefoglie

Preparazione della crema pasticcera: mescolare bene i tuorli con lo zucchero; aggiungere la farina, la buccia di un limone grattugiata, il sale e molto lentamente il latte. Cuocere a fuoco lento, mescolando fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

Far raffreddare la crema e aggiungere le fragoline di bosco mescolando delicatamente.

La sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare. Direttamente nella sua carta da forno, tagliatela in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli. Ponete in una teglia da forno, pennellate con tuorlo sbattuto e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Ultima pennellata con uovo. Riponete in frigo per 15 minuti, intanto accendete il forno a 200°. 

Spolverate di zucchero a velo le sfoglie fredde. 

Cuocete le basi di sfoglia in forno ben caldo a 200° per i primi 10 minuti circa, poi abbassate a 180°. Le sfoglie devono risultare caramellate, sfogliate e ben cotte.

Lasciate da parte a raffreddare per circa 1 h

Passaggio importantissimo è lasciare che le sfoglie si raffreddino e ammorbidiscano leggermente prima di sagomarle altrimenti si spaccano.

Una volta trascorso il tempo indicato eliminate dai rettangoli i bordi, pochissimi millimetri, giusto per rendere visibili gli strati sfogliati.

Spalmare parte della crema pasticcera raffreddata sulla prima base di sfoglia per torte. Coprire con la seconda base di pasta sfoglia. Spalmare la rimanente crema pasticcera e coprire con l’ultima base per torte, ponendo sopra il lato glassato.

Spalmare un velo di crema (o di marmellata ai frutti rossi), per fermare la frutta posata delicatamente sopra la sfoglia e decorate con una spolverata di zucchero a velo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millefoglie alla crema pasticcera con fragoline di bosco: la ricetta

AvellinoToday è in caricamento