rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mercogliano

Don Vitaliano offre il Sagrato della Chiesa per la riapertura de I Santi

Lo storico ristorante di Capocastello si trasforma in Osteria all'aperto dando nuova vita ad uno spazio abbandonato

Ha fatto il giro delle cronache nazionali l'idea di riaprire ai piedi della Chiesa di San Francesco trasformando lo storico ristorante de I Santi in un'Osteria all'aperto.

Merito di chef Grieco, vulcanico e pieno di iniziative, ma anche e soprattutto delle qualità umane di Don Vitaliano il parroco che da sempre si fa interprete dei problemi reali dei cittadini e cerca di risolverli con gesti concreti di altruismo.

Così se all'indomani del nuovo decreto Draghi il ristorante i Santi era destinato a restare chiuso in quanto privo di spazi esterni, l'idea di Don Vitaliano è stata di ripulire quella suggestiva area in disuso dove è ubicata la chiesa e farla rivivere affidandola alla buona cucina della famiglia Grieco.

Il ristorante è quindi tornato alla vita con 60 coperti distanziati, con vista su cripta del ‘600 e la benedizione di San Francesco riprodotto in una maiolica all'ingresso. Inutile dire il successo dell'iniziativa che ha permesso ad un luogo abbandonato di rifarsi il look e ad un'attività commerciale di continuare a vivere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Vitaliano offre il Sagrato della Chiesa per la riapertura de I Santi

AvellinoToday è in caricamento