rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

50 top Pizza, ecco le pizzerie eccellenti in Irpinia

La guida online ha stilato la lista delle migliori pizzerie in Italia secondo il gusto di giudici anonimi e paganti

Sono 343 le Pizzerie Eccellenti 2020 che gli ispettori della Guida 50 Top Pizza hanno visitato in maniera anonima e pagando il conto.

50 Top Pizza è la prima guida on-line di settore che quest'anno giunge alla sua quarta edizione. Dopo il trionfo ex-aequo, nel 2019, delle insegne I Masanielli di Francesco Martucci (Caserta) e Pepe in Grani di Franco Pepe (Caiazzo, CE), addetti ai lavori e pubblico di lettori si preparano a vivere un’altra lunga e appassionante cavalcata alla scoperta delle migliori pizzerie d’Italia e del resto del mondo.

Il progetto editoriale, anche per il 2020, conferma la struttura della guida mondiale con tre grandi classifiche: Italia, Europa e USA. Liste che saranno affiancate, come di consueto, dai diversi premi internazionali dedicati ai locali del resto del mondo: Asia, Africa, Sud America, Canada, Oceania, Brasile e Giappone. Senza dimenticare il riconoscimento per la Migliore Pizzeria Napoletana fuori dall’Italia.

"Ovviamente il nostro – spiegano i tre curatori di 50 Top Pizza, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – rimane un progetto editoriale consultabile gratuitamente. Pensiamo che questo sia uno dei segreti della sua affermazione tra appassionati e addetti ai lavori. A dimostrarne l’attendibilità è anche l’enorme risonanza mediatica avuta in questi anni. Solo per l’edizione 2019, 50 Top Pizza ha potuto contare su quasi 900 uscite stampa, di cui oltre 240 estere, in ben 16 lingue differenti e toccando 18 Paesi in tutto il mondo, da gran parte dell’Europa alla Cina, passando per l’Australia, il Sudafrica, la Thailandia, il Brasile, la Russia, la Turchia e l’Argentina”.

Una delle principali novità di quest’anno è la suddivisione in categorie che saranno tre:

-Pizzerie Eccellenti, tutte classificate pari merito al 101° posto.

-Grandi Pizzerie, dalla posizione 100 alla posizione 51.

-Pizzerie Top dalla posizione 50 fino al numero 1.

Al momento sono state svelate le Pizzerie Eccellenti regione per regione. Tra le premiate in Irpinia compaiono: Lievitum ad Avellino, Ciro Casale a Baiano, Arte Bianca a Serino, il Testone ad Avellino.

 La lista delle migliori 50 pizzerie d'Italia 2020 verrà svelata in diretta streaming sui canali social il 29 settembre alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 top Pizza, ecco le pizzerie eccellenti in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento