rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La Zeza di Mercogliano al fianco degli agricoltori

L’appuntamento è per domani mattina in piazza Kennedy

La Zeza di Mercogliano si unisce alla manifestazione degli agricoltori e lo fa scendendo ad Avellino nella domenica che precede il Carnevale. 

La mattina di domenica 11 febbraio alle 11 la Zeza di Mercogliano, come da tradizione, sarà ad Avellino ad omaggiare il popolo irpino. “Quest'anno l'omaggio sarà ancora più significativo in quanto daremo supporto agli agricoltori della provincia, radunati in Piazza Kennedy - dichiara il presidente dell’associazione Zeza di Mercogliano, Mario Cerchione -. La Canzone di Zeza e il Ballo Intreccio, espressione della cultura popolare campana, tornano come sempre tra la nostra gente, in modo particolare  quest'anno, nonostante le tante difficoltà di natura burocratica, politica e logistica”.

Il riferimento è alla mancata organizzazione della tradizionale sfilata dei gruppi carnevaleschi irpini lungo corso Vittorio Emanuele ad Avellino che, ogni anno ormai da tempo, si tiene nella domenica precedente il martedì grasso. La manifestazione Eurochocolate, in scena in questi giorni nel centro del capoluogo irpino, e la presenza della Zeza di Bellizzi al Carnevale di Venezia hanno fatto slittare il Carnevale avellinese, oltre all'evento di martedì 13, a domenica 18 febbraio, ma molti dei gruppi storici irpini non prenderanno parte alla sfilata.

“È importante che la tradizione venga rispettata anche in forma ridotta o adattata ad altri eventi - ha aggiunto Cerchione -. Le nostre identità culturali arricchiscono gli eventi pubblici e non li danneggiano. Rispettare le cerimonie nelle date stabilite vuol dire dargli importanza e legarle ad un ciclo annuale che è vitale per la civiltà contadina, ma soprattutto per le nostre comunità che rischiano la perdita di memoria delle proprie radici. Se spostiamo gli eventi a seconda delle convenienze snaturiamo l'evento stesso, facendogli perdere tutta la sacralità per cui è nato”.

Così la Zeza di Mercogliano non ha voluto rinunciare all’omaggio che ogni anno fa ai cittadini del capoluogo e a tutti coloro che si recano ad Avellino apposta per assistere alla colorata e divertente performance popolare. L’appuntamento è dunque per domani mattina in piazza Kennedy, per divertirsi ed esprimere la vicinanza alla battaglia che stanno conducendo in questi giorni gli agricoltori. 
 

2771bd1f-f5a2-45e8-906d-c1bd711250db

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zeza di Mercogliano al fianco degli agricoltori

AvellinoToday è in caricamento