rotate-mobile
Calcio

Avellino, se sprechi non vinci e il Latina ti punisce: al "Francioni" finisce 1-0

I pontini si impongono tra le proprie mura con la rete di Fabrizi al 42' del primo tempo. Occasioni sciupate da Trotta e Russo, al 26' della ripresa Casarini colpisce un palo. Terza sconfitta stagionale per gli uomini di mister Taurino

Latina-Avellino 1-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

51' st - Termina la gara al "Francioni": al termine dei 90 minuti, il Latina si impone con il punteggio di 1-0 sull'Avellino e fa sua la seconda vittoria stagionale. I biancoverdi incassano la terza sconfitta stagionale (in altrettante gare esterne) e restano a quota 4 punti. Sabato 1° ottobre 2022, alle ore 17:30, i Lupi scenderanno in campo allo stadio "Partenio-Lombardi" per il match contro il Potenza, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie C, girone C.

51' st - Ammonito Alessandro Bordin per il Latina.

50' st - Ammonito Antonio Matera per l'Avellino.

46' st - Sono sei i minuti di recupero concessi dal quarto uomo, signor Gigliotti di Cosenza.

45' st - Ultimi due cambi per l'Avellino: Giuseppe Guadagni e Jacopo Murano prendono il posto di Tommaso Ceccarelli e Federico Casarini.

43' st - Ci prova di nuovo Ceccarelli, ma la sua conclusione viene sporcata dalla deviazione di Andrea Giorgini e finisce tra le braccia di Cardinali.

41' st - Ammonito anche l'estremo difesnore del Latina, Matteo Cardinali, per proteste.

41' st - Cross dalla destra di Manuel Riccardi per Diego Gambale, il neoentrato attaccante biancoverde non riesce a imprimere la giusta precisione alla sfera.

40' st - Sostituzione per il Latina: Andrea Tessiori esce dal campo, acclamato dal pubblico di casa: al suo posto Alessio Riccardi.

35' st - Raffaele Russo tenta la conclusione da distanza proibitiva, palla alle stelle.

32' st - Sostituzione per il Latina: è il turno di Francesco Margiotta che prende il posto di Cristian Carletti (ammonito per comportamento non regolamentare). Triplo cambio per l'Avellino: escono Jacopo Dall'Oglio, Marcello Trotta e Simone Auriletto, entrano Marco Garetto, Diego Gambale e Fabio Tito

31' st - Andrea Tessiore, dalla destra, crossa per Luca Fabrizi che, al volo, tenta la giocata, ma la sfera finisce in curva.

30' st - Ottimo scambio sull'out di destra tra Tommaso Ceccarelli e Manuel Ricciardi, con il terzino che va in area e calcia, trovando l'opposizione della difesa pontina. 

28' st - Ci prova da calcio piazzato Jacopo Dall'Oglio: la conclusione del centrocampista biancoverde viene ben battezzata da Cardinali che blocca in due tempi.

28' st - Quinta ammonizione per il Latina: stavolta, è Daniel Sannipoli a ricevere il giallo dal signor Cavaliere.

26' st - Sfortunatissima l'Avellino: Federico Casarini carica il sinistro e centra il palo.

25' st - Primo cambio per il Latina: finisce la gara di Lorenzo Di Livio, sostituito da Alessandro Bordin.

23' st - Quarto ammonito tra le file del Latina: il signor Cavaliere di Paola estrae il giallo nei confronti di Lorenzo Carissoni.

21' st - Calcio di punizione per l'Avellino: Tommaso Ceccarelli, dalla sinistra, scodella la sfera in mezzo e, per poco, Ramzi Aya non uncina la sfera a pochi passi da Cardinali.

18' st - Marcello Trotta tenta il guizzo dalla distanza: il numero 29 riceve palla al limite dell'area, si gira e calcia di sinistro. Palla che finisce lontano dalla porta difesa da Cardinali.

13' st - Terza ammonizione tra le file del Latina: Lorenzo Di Livio ferma irregolarmente Tommaso Ceccarelli e finisce sul taccuino del signor Cavaliere di Paola.

11' st - Quarto corner della gara per il Latina: il traversone dalla bandierina di Andrea Tessiore attraversa tutta l'area, ma non viene raggiunto da nessun calciatore in maglia neroazzurra.

6' st - Recupera palla il Latina al centrocampo: Andrea Tessiore, dalla distanza, ci prova, ma il tiro è debole e di controbalzo, facile preda per Marcone.

5' st - Ancora una volta, è Luca Fabrizi a creare scompiglio nella difesa biancoverde: il numero 29, autore del gol che sta decidendo la gara, si invola in area e prova la conclusione a rete, ribattuta da Ramzi Aya.

2' st - Ancora un'occasione sprecata dai biancoverdi: Federico Casarini, solo davanti a Cardinali, inzucca di testa, ma in maniera imprecisa, con il pallone che oltrepassa la traversa.

0' st - Si riparte! Il signor Cavaliere di Paola fischia la ripresa delle ostilità. Buona lettura a tutti!

0' st - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio del secondo tempo.

0' st - Le squadre rientrano sul terreno di gioco per la seconda frazione.

Primo tempo

46' pt - Termina la prima frazione al "Francioni": le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-0. Sfortunata e sprecona l'Avellino, punita al 42' da una rete di Luca Fabrizi. A risentirci tra un quarto d'ora per la seconda frazione. Restate con noi.

46' pt - Il quarto uomo, signor Gigliotti di Cosenza, indica un minuto di recupero.

45' pt - Quinto corner per l'Avellino: Jacopo Dall'Oglio mette la sfera in mezzo, la palla viene stoppata da Tommaso Ceccarelli che, però, al momento della conclusione, viene anticipato da Stefano Amadio, che rimedia in corner.

42' pt - Goal del Latina. Nel momento migliore dei biancoverdi, arriva la doccia fredda: dalla destra, Daniel Sannipoli fa partire il traversone che disorienta la retroguardia biancoverde e Richard Marcone: ne approfitta Luca Fabrizi che, a due passi dalla porta, non sbaglia.

39' pt - Il Latina torna pericoloso: pallone messo in mezzo e mal interpretato dalla retroguardia biancoverde, giunge sui piedi di Stefano Amadio che carica il destro, deviato da Marcone. La palla si infrange sull'esterno della rete e dà l'illusione del gol alla tifoseria pontina. Terzo corner per i padroni di casa.

36' pt - Clamorosissima palla gol divorata da Raffaele Russo: il numero 10 dell'Avellino si trova a tu per tu con Cardinali, dopo una bellissima azione costruita dai Lupi sull'out di destra, ma si allunga troppo la sfera e interviene in spaccata, riuscendo a rimediare soltanto un calcio d'angolo.

33' pt - Ci prova Federico Casarini, da calcio piazzato e da distanza lontanissima: palla che si infrange su una selva di gambe e viene poi allontanata dalla retroguardia pontina.

32' pt - Seconda ammonizione per il Latina: Luca Fabrizi, rientrato dalle zone d'attacco per contrastare Raffaele Russo, entra in maniera troppo irruente secondo il signor Cavaliere di Paola che estrae il giallo.

25' pt - Primo giallo anche tra le file dell'Avellino: ingenuità di Tommaso Ceccarelli che si fa soffiare palla da un incontenibile Lorenzo Carissoni, messo a terra proprio dall'ala ex Juve Stabia. Il signor Cavaliere non ha dubbi e ammonisce il numero 18 in maglia biancoverde.

22' pt - Nuovo pericolo per i biancoverdi: dalla destra, Daniel Sannipoli crossa in area, dove irrompe Andrea Tessiore che vince un rimpallo con Manuel Ricciardi e si trova davanti a Richard Marcone: l'estremo difensore biancoverde interviene in tempo e blocca la sfera.

21' pt - Risponde il Latina dall'out di sinistra: Lorenzo Carissoni approfitta di un'indecisione tra Manuel Ricciardi e Lorenzo Moretti, entra in area e prova a servire Luca Fabrizi, ma l'intervento provvidenziale di Ramzi Aya allontana il pericolo.

20' pt - Chance sprecata dai Lupi: Andrea Tessiore regala la palla a Raffaele Russo, il numero dieci biancoverde avanza per qualche metro e serve Marcello Trotta, il quale si allunga troppo la sfera e, al momento del tiro, viene intercettato dalla retroguardia.

19' pt - Secondo calcio d'angolo per l'Avellino: alla battuta Tommaso Ceccarelli, Cardinali esce a vuoto sulla palla messa in mezzo dal centrocampista biancoverde, ma un fallo in attacco fischiato agli irpini salva il Latina.

16' pt - Arriva la prima ammonizione della gara, ai danni del Latina: Andrea Tessiore interviene in maniera scomposta su Federico Casarini e riceve il giallo dal signor Cavaliere.

12' pt - Lorenzo Carissoni, dalla sinistra, tenta il cross a rientrare, ma un attento Richard Marcone abbranca la sfera.

9' pt - Avellino vicinissima al vantaggio: Tommaso Ceccarelli riceve palla, si gira verso la porta e, con un sinistro potente e piazzato, impegna seriamente Matteo Cardinali, che compie un intervento prodigioso e sventa la minaccia in corner.

6' pt - Secondo corner per i pontini, ma il signor Cavaliere di Paola vede un'irregolarità nei confronti di Ramzi Aya. Si riparte da un calcio di punizione per l'Avellino.

6' pt - Primo angolo per il Latina: Lorenzo Carissoni tenta il cross in mezzo dopo aver scambiato con Andrea Tessiore, ma il cross si infrange contro un difensore della formazione irpina e finisce di nuovo in corner.

0' pt - Partiti! Il signor Cavaliere di Paola fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - Sarà il Latina a battere il calcio d'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco e si schierano a centrocampo per i consueti saluti di rito.

0' pt - Il match sarà diretto dal Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco della sezione di Termoli ed Egidio Marchetti della sezione di Trento. Quarto ufficiale sarà il sig. Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza.

0' pt - Sorride mister Daniele Di Donato che, nel suo Latina, ritrova due importanti pedine, ossia Andrea Tessiore e Lorenzo Di Livio, entrambi titolari. In attacco, spazio al sopracitato Luca Fabrizi, autore di una doppietta nell'ultimo match contro il Giugliano: l'attaccante classe '98 affiancherà Cristian Carletti nel tandem d'attacco dei Leoni Alati.

0' pt - Ma andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Partiamo dai biancoverdi: mister Roberto Taurino conferma dieci undicesimi dello schieramento visto nell'ultimo match contro i peloritani. Confermato, dunque, il 4-3-3 con Richard Marcone tra i pali, Manuel Ricciardi e Simone Auriletto nel ruolo di terzini, Lorenzo Moretti e Ramzi Aya centrali. In mediana, la novità è rappresentata dall'inserimento, dal primo minuto, di Antonio Matera al posto di Daniele Franco: il centrocampista ex Cavese affiancherà, dunque, Jacopo Dall'Oglio e Federico Casarini nel terzetto di centrocampo. In avanti, confermato il tridente composto da Raffaele Russo, Marcello Trotta e Tommaso Ceccarelli.

0' pt - Stesso numero di punti in classifica anche per il Latina: i pontini, dopo essere partiti alla grande con un netto 1-3 allo "Zaccheria" di Foggia, hanno subito, poi, due sconfitte contro Pescara (1-2) e Catanzaro (5-0). Nel turno precedente, soltanto una doppietta di Luca Fabrizi, subentrato nella ripresa al posto di Francesco Margiotta, ha consentito agli uomini di mister Di Donato di evitare la sconfitta nel match interno contro il Giugliano (2-2).

0' pt - I biancoverdi, dopo la prima vittoria stagionale ottenuta tra le mura amiche del "Partenio-Lombardi" contro il Messina (2-1), si appresta ad affrontare la terza trasferta dell'anno con l'obiettivo di portare il bottino pieno a casa. Sono 4 i punti ottenuti dagli uomini di mister Taurino in altrettante gare disputate, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte, contro Pescara e Monopoli, entrambe maturate in gare esterne. 

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! E' dallo Stadio "Domenico Francioni" che vi scriviamo per il match odierno tra Latina e Avellino, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, se sprechi non vinci e il Latina ti punisce: al "Francioni" finisce 1-0

AvellinoToday è in caricamento