rotate-mobile
Calcio

Avellino, se sprechi non vinci e il Latina ti punisce: al "Francioni" finisce 1-0

I pontini si impongono tra le proprie mura con la rete di Fabrizi al 42' del primo tempo. Occasioni sciupate da Trotta e Russo, al 26' della ripresa Casarini colpisce un palo. Terza sconfitta stagionale per gli uomini di mister Taurino

L'Avellino non sa essere cinica e un Latina spietato la punisce, infliggendole la terza sconfitta stagionale. Al "Francioni", i pontini si impongono con il punteggio di 1-0, nel match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C, girone C.

Latina-Avellino 1-0: le immagini

Primo tempo: miracolo di Cardinali su Ceccarelli, Trotta e Russo sciupano, Fabrizi colpisce prima del riposo 

I biancoverdi partono bene e, al 9', vanno vicinissimi al vantaggio: Tommaso Ceccarelli riceve palla, si gira verso la porta e, con un sinistro potente e piazzato, impegna seriamente Matteo Cardinali, che compie un intervento prodigioso e sventa la minaccia in corner.

Dieci minuti più tardi, è Marcello Trotta a sprecare una ghiotta occasione: Andrea Tessiore regala la palla a Raffaele Russo, il numero dieci biancoverde avanza per qualche metro e serve il centravanti di Santa Maria Capua Vetere, il quale, al momento del tiro, viene intercettato dalla retroguardia pontina.

Al minuto 22 è il Latina a rendersi pericoloso: dalla destra, Daniel Sannipoli crossa in area, dove irrompe Andrea Tessiore che vince un rimpallo con Manuel Ricciardi e si trova davanti a Richard Marcone, il quale interviene in tempo e blocca la sfera, evitando anche il corner.

Al 36', la chance più clamorosa del primo tempo capita sui piedi di Raffaele Russo: imbattutosi a tu per tu con Cardinali, dopo una magistrale costruzione dalla destra, l'ala d'attacco si allunga troppo la sfera ed è costretto a intervenire in spaccata per rimediare almeno un calcio d'angolo.

Sul momento migliore degli uomini di mister Taurino, emergono i Leoni Alati: al 39', Stefano Amadio dà l'illusione del gol ai padroni di casa, con una conclusione potente deviata in corner sull'esterno della rete. Gol che, tuttavia, è rimandato di soli tre minuti: al 42', Luca Fabrizi riceve il cross dalla destra di Daniel Sannipoli e, approfittando dell'indecisione di Marcone e della difesa biancoverde, realizza la rete del vantaggio pontino.

Secondo tempo: altra chance sprecata con Casarini, che prende anche un palo al 26'

Nella ripresa, passano soltanto due minuti e l'Avellino sciupa l'ennesima occasione: Federico Casarini, solo davanti a Cardinali, inzucca di testa, ma in maniera imprecisa, con il pallone che oltrepassa la traversa.

Al minuto 6, la compagine neroazzurra recupera palla a centrocampo e Andrea Tessiore, dalla distanza, sfodera una conclusione debole, di controbalzo, facile preda per Marcone.

Al 19' si rivede Marcello Trotta: il numero 29 riceve palla e, dal limite dell'area, scarica una conclusione che si spegne ben lontano dalla porta difesa da Cardinali.

Sette minuti più tardi, è anche la sfortuna ad abbattersi sulla giornata no dei Lupi: Federico Casarini entra in area e prova a riscattarsi, ma la sua conclusione si infrange sul palo alla sinistra di Cardinali.

Al 32', mister Roberto Taurino prova a giocarsi il triplo cambio, schierando Marco Garetto, Diego Gambale e Fabio Tito al posto di Jacopo Dall'Oglio, Marcello Trotta e Simone Auriletto. In maniera, forse, un po' tardiva, entrano anche Jacopo Murano e Giuseppe Guadagni, alla soglia dei sei minuti di recupero concessi dal signor Ermes Cavaliere di Paola.

Il Latina difende con le unghie e con i denti il risultato e blinda la seconda vittoria stagionale. Esce a testa bassa l'Avellino, alla terza sconfitta stagionale in altrettante gare esterne. Gli irpini restano a quota 4 punti in classifica e tornano a mani vuote dalla trasferta in terra pontina, con tanti rimpianti e il bottino vuoto.

Sabato 1° ottobre, alle ore 17:30, gli irpini torneranno sul campo del "Partenio-Lombardi" per il match casalingo contro il Potenza

Latina-Avellino 1-0: il tabellino

LATINA-AVELLINO 1-0
MARCATORI
: 42' pt Fabrizi (L).
LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Giorgini, Esposito; Sannipoli, Tessiore (40' st Riccardi), Amadio; Di Livio (25' st Bordin), Carissoni; Fabrizi, Carletti (32' st Margiotta). A disp.: Giannini, Tonti, Celli, Cortinovis, Barberini, Di Mino, Rossi. All.: Di Donato.
AVELLINO (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto (33' st Tito); Dall'Oglio (32' st Garetto), Matera, Casarini (45' st Murano); Russo, Trotta (32' st Gambale), Ceccarelli (45' st Guadagni). A disp.: Pane, Illanes, Tito, Franco, Garetto, Maisto, Micovschi, Gambale, Guadagni, Murano. All.: Taurino.
ARBITRO: Sig. Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola.
ASSISTENTI: Sig.ri Giacomo Monaco della sezione di Termoli, Egidio Marchetti della sezione di Trento, Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza (quarto uomo).
AMMONITI: 16' pt Tessiore (L), 25' pt Ceccarelli (A), 32' pt Fabrizi (L), 13' st Di Livio (L), 23' st Carissoni (L), 28' st Sannipoli (L), 50' st Matera (A) e 51' st Bordin (L) per gioco scorretto, 32' st Carletti (L)  33' st Tonti (L, dalla panchina) e 41' st Cardinali (L) per comportamento non regolamentare.
NOTE: Angoli: 5-8. Recuperi: 1' pt, 6' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, se sprechi non vinci e il Latina ti punisce: al "Francioni" finisce 1-0

AvellinoToday è in caricamento