rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

"Liceo del Made in Italy": un nuovo percorso formativo presso il "Publio Virgilio Marone" di Avellino

Così la dirigente scolastica Dott.ssa Lucia Forino. "È un liceo che vuole valorizzare le eccellenze italiane, promuoverle e tutelarle, e tanto meglio si inserisce in Irpinia, dove c'è una filiera di eccellenze incredibili, quindi una stretta sinergia con il territorio, con l'opportunità per i nostri ragazzi di poterlo vivere e farlo rivivere, di poter realizzare il loro progetto di vita nella loro terra"

Il Liceo Statale "Publio Virgilio Marone" di Avellino è pronto a inaugurare un'innovativa esperienza educativa: il Liceo del Made in Italy. Esclusivo presso questa istituzione, il nuovo indirizzo scolastico si apre alle famiglie il 23 gennaio 2024 attraverso la piattaforma UNICA, offrendo un'opportunità unica di valorizzazione, promozione e tutela delle eccellenze italiane. Il cuore di questo nuovo percorso educativo mira alla profonda conoscenza degli scenari storici, geografici, artistici e culturali che hanno plasmato lo sviluppo industriale e il tessuto produttivo del nostro Paese. Non si tratta solamente di un'immersione nel passato, bensì di un'apertura verso il futuro, proiettando gli studenti in un mondo sempre più interconnesso e dinamico. "Noi abbiamo avuto l'opportunità, l'abbiamo colta, quella di attivare un nuovo percorso di studi, un percorso nuovo e innovativo, che è il Liceo Made in Italy, perché fornisce competenze straordinariamente importanti per inserire gli studenti nel mondo del lavoro", afferma la dirigente scolastica Dott.ssa Lucia Forino. "È un liceo che vuole valorizzare le eccellenze italiane, promuoverle e tutelarle, e tanto meglio si inserisce in Irpinia, dove c'è una filiera di eccellenze incredibili, quindi una stretta sinergia con il territorio, con l'opportunità per i nostri ragazzi di poterlo vivere e farlo rivivere, di poter realizzare il loro progetto di vita nella loro terra. La scuola in generale ha il dovere di partire da quelle che sono le radici del territorio, di lavorare con e per il territorio. Ovunque i ragazzi decidano di andare va valorizzata la loro cultura, ma devono poter decidere di andare se vogliono che la scelta sia libera e non obbligata, ma devono anche poter scegliere di rimanere nella loro terra, che può offrire tantissimo. Quindi devono imparare in questo modo, con questo percorso ancora di più, possono imparare a conoscerla, ad amarla, a tutelarne il patrimonio, che sia proseguire nell'impresa di famiglia o creare altre azioni innovative per dare loro tutte le possibilità che possono consentire loro di inserirsi, sicuramente nel mondo del lavoro, sia subito dopo il diploma, con percorsi formativi di istruzione, oppure proseguendo all'università. E quindi la peculiarità di questo indirizzo, che va a valorizzare quelle che sono discipline di tipo giuridico, economico e anche artistico, è fondamentale", conclude. 

Uno degli obiettivi principali è l'avvicinamento dell'istruzione al mondo dell'imprenditoria nazionale, riducendo la distanza tra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola. Questa sinergia promette di creare una generazione di giovani più consapevoli e preparati a fronteggiare le sfide del mondo del lavoro. Il programma formativo del triennio abbraccia una vasta gamma di discipline, offrendo una solida base nei campi economico, giuridico e tecnologico. Tra le materie proposte, spiccano Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia dell'arte, Matematica, Informatica, Scienze motorie e Sportive, Storia, Filosofia, Religione Cattolica o Attività alternative. Tuttavia, ciò che rende unico il Liceo del Made in Italy sono le materie specificamente orientate alla comprensione e alla valorizzazione del nostro patrimonio industriale e creativo. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire temi quali l'Economia e gestione delle imprese del made in Italy, nonché i Modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell'arte e dell'alimentare. Questo approccio non solo arricchisce la loro formazione, ma li prepara ad affrontare con successo i mercati internazionali, rendendo il "Made in Italy" un marchio ancora più riconosciuto e rispettato nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liceo del Made in Italy": un nuovo percorso formativo presso il "Publio Virgilio Marone" di Avellino

AvellinoToday è in caricamento