rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Italia on the Road, su Raiplay la puntata dedicata all'Irpinia

Un percorso di 130 km per tracciare un itinerario turistico, sostenibile e sicuro

La puntata di "Italia on the Road" dedicata all'Irpinia è finalmente online su Raiplay.

Le telecamere della trasmissione Rai hanno fatto tappa in provincia di Avellino nel mese di gennaio, per fornire ai telespettatori consigli di viaggio e istruzioni per l’uso in un percorso che invita a mettersi comodi e prepararsi alla partenza per unirsi, tappa dopo tappa, alla scoperta di abitudini, tradizioni e costumi d'Irpinia.

Il travel game "Italia on the road" è, infatti, incentrato sul turismo di prossimità a quattro ruote, per incentivare uno slow tourism sostenibile e sicuro, alla ricerca delle radici più antiche che recuperano tradizioni e folklore, promuovendo la sicurezza stradale e i comportamenti corretti alla guida.

Nella puntata girata in Irpinia la conduttrice Metis Di Meo, a bordo della sua automobile elettrica è partita dal Santuario di Montevergine per poi proseguire il viaggio lungo la ss 7, seguendo la strada che da Atripalda porta in direzione di Montella fino al Lago di Conza. Dopo Calitri la strada percorsa è la ss 401 che sale verso Nordest e attraversa più volte il confine fra Campania e Basilicata. Tappa anche sugli antichi vagoni dell'Avellino Rocchetta in compagnia di una bravissima artigiana del tombolo.

In totale un percorso di 130 km che permette di godere appieno delle bellezze del territorio. Metis mostra così un itinerario slow, fatto di sfide e consigli di viaggio, in una terra autentica che offre una combinazione unica di bellezze naturali, patrimoni storici, luoghi di fede e prelibatezze.

Lungo il tragitto, inoltre, non mancano gli interventi dei protagonisti del territorio. Tra i volti più noti, Metis ha coinvolto il rapper avellinese Ghemon, il quale dell'Irpinia ha detto: "È una terra dove si sta bene e si viene sempre accolti con un sorriso. Inoltre si mangia e si beve divinamente. Sono legato ai prodotti tipici più naturali, il tartufo, le castagne e in particolare le nocciole. Di queste ne sono ghiotto perché cresciuto in campagna in mezzo ai noccioleti".

L'episodio numero sei di Italia on The Road è visibile da questa settimana sulla pagina web di Raiplay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia on the Road, su Raiplay la puntata dedicata all'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento