rotate-mobile
Cronaca

Sara ed Ernesto volano a Las Vegas per l'International Pizza Expo

Ernesto presenterà ai giudici "Viaggio in Irpinia", una pizza espressione del territorio

Sono in partenza per Las Vegas Ernesto e Sara Palmieri. I due vulcanici fratelli pizzaioli di Nusco sono pronti per la nuova edizione di International Pizza Expo che si terrà nella metropoli statunitense dal 27 al 30 marzo.

L'evento, giunto al suo 33° anno, è il più grande raduno di professionisti della pizza al mondo. Con quasi 500 aziende espositrici, Pizza Expo si prepara a ricevere oltre 7.000 visitatori vogliosi di conoscere le ultime novità del settore. 

Uno spettacolo mondiale con numeri imponenti, tra i tanti protagonisti anche Ernesto e Sara che forti dell'esperienza maturata nell'ultimo anno, proveranno a sbaragliare la concorrenza nell'International Pizza Challenge.

Sempre attento alla selezione delle materie prime e alla cura dei particolari, il giovane Palmieri porterà all'attenzione dei giudici Viaggio in Irpinia, una pizza espressione del nostro territorio caratterizzata da un impasto di farina tipo 1 con germe di grano e farina di castagne. Per la farcitura invece funghi porcini, castagne, pancetta, fior di latte e formaggio Carmasciano.

"Quest'anno gareggerò nella categoria non traditional perchè non ha restrizioni - spiega Ernesto – Ho fatto questa scelta in quanto voglio presentare una pizza realizzata con materie prime legale direttamente al mio territorio. Credo che la missione di un buon pizzaiolo, o di uno chef , soprattutto quando si va all'estero, sia di far conoscere al mondo intero la propria terra valorizzandola. Per questo ho selezionato le migliori aziende campane e i loro prodotti di eccellenza: la farina del Molino Pizzuti di Salerno, le castagne di Perrotta a Montella, i salumi Biancaniello di Torella dei Lombardi, i formaggi Carmasciando di Guardia dei Lombardi e addirittura il fior di latte di Bagnoli Irpino grazie agli amici Angelo e Franco che da anni hanno dato vita ad un caseificio in California".

Sara invece che da un po' di tempo è impegnata a Parigi nel nuovo ristorante Big Love gareggerà nella categoria senza glutine: "Sono ancora un po' indecisa - confessa - ma salvo imprevisti vorrei portare una pizza con fior di latte, provolone podolico, coppa e pesto di basilico". 

Per i due pizzaioli irpini l'operazione Las Vegas è appena cominciata, ma con questi presupposti già si preannuncia un successo. Dall'Irpinia un grosso in bocca al lupo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sara ed Ernesto volano a Las Vegas per l'International Pizza Expo

AvellinoToday è in caricamento