rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Anche Gomorra non resiste alla cucina della Trattoria Avellinese

Nell'ultima puntata della serie più seguita in tv compare anche la storica trattoria di via Spaventa

A pochi passi da Piazza Garibaldi, in via Silvio Spaventa a Napoli, troviamo un luogo familiare che si contraddistingue per una cucina popolare e casereccia. É la Trattoria Avellinese che dal 1928 propone piatti della tradizione con prezzi alla portata di tutti.

Un ristorante d'altri tempi con un'atmosfera casalinga che si rifà alla cucina avellinese: pasta e patate, salsiccia e friarielli, pizza con l'erba, gnocchi e fusilli al tegamino sono i piatti più richiesti da avventori e habitué. Tra i tanti che hanno avuto modo di assaporare questi sapori semplici e goderecci anche gli attori di Gomorra. Nell'ultima puntata i più attenti estimatori della serie avranno sicuramente notato che i loschi affari della malavita hanno portato due dei protagonisti proprio davanti alla Trattoria Avellinese. Per loro è stata un'occasione in più per rilassarsi tra un ciak e un altro in compagnia di un bel piatto di pasta al ragù in salsa irpina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Gomorra non resiste alla cucina della Trattoria Avellinese

AvellinoToday è in caricamento