rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Sorbetto alle more selvatiche senza gelatiera: la ricetta

Fresco e goloso da preparare in alternativa al classico sorbetto al limone

Fresco, gustoso e perfetto per rinfrescarsi durante queste calde giornate estive. 

Il sorbetto è una valida alternativa al gelato, un modo per concedersi una piacevole sosta senza esagerare con le calorie. 

Lo potete preparare al gusto classico di limone o optare per un sorbetto alle more selvatiche raccolte, magari, dopo una lunga scampagnata in Irpinia. In alternativa alle more, potete utilizzare anche altra frutta come melone, anguria o pesche.

Ingredienti per preparare il sorbetto senza gelatiera 

  • 350 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 limone non trattato
  • 500 gr di more

Preparazione del sorbetto con le more

Iniziate lavando accuratamente le more, fatele sgocciolare e intanto ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino capiente. Trasferite sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa in modo da far sciogliere lo zucchero.

Nel frattempo, frullate le more in modo da ottenere una purea e spremete il limone. Unite il succo di limone, il miele e la purea di more allo sciroppo di acqua e zucchero. Lasciate raffreddare e trasferite in un contenitore. 

Trasferite il tutto in un congelatore e lasciate riposare per un paio di ore ricordando di mescolare di tanto in tanto in modo da rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio.

Ricordate di toglierlo dal congelatore il vostro sorbetto almeno 15 minuti prima di servirlo.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il gelato alle more!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorbetto alle more selvatiche senza gelatiera: la ricetta

AvellinoToday è in caricamento