rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ricette vegetariane e gustose: i carciofi ripieni

I carciofi sono un ingrediente versatile da utilizzare in diverse ricette

I carciofi sono ortaggi di grande qualità e bontà, che si prestano a diversi usi in cucina. L'Irpinia con Montoro capofila può vantare un'ottima produzione di questo ingredienti molto versatile e gustoso. 

Oggi li cuciniamo ripieni. Una ricetta vegetariana da preparare con pochissimi ingredienti. 

Ingredienti

  • 10 carciofi
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 250 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • 50 g di pecorino Carmasciano
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale fino q. b.

Preparazione

Per preparare i carciofi ripieni iniziate pulendoli e privandoli delle foglie esterne, badando bene ad eliminare i filamenti sulla punta.

Pulite anche i gambi eliminando la corteccia e riponeteli, insieme ai carciofi puliti, in un recipiente coprendoli con acqua e succo di limone.

A questo punto preparare il ripieno, unendo in un contenitore la mollica di pane sbriciolata, il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati, 3 cucchiaini d’olio, le uova, il Carmasciano ed il sale a piacere. Amalgamate il tutto per ottenere un composto compatto, prendete i carciofi allargando la rosa con le mani e riempite con il ripieno.

Prendete una pentola abbastanza capiente e posizionatevi verticalmente i carciofi, incastrandoli l’uno con l’altro in modo che rimangano in piedi. Aggiungetevi i gambi e coprite con acqua che raggiunga sino a metà i carciofi, con inoltre 80 ml di olio e sale. Lasciate cuocere con un coperchio per 60 minuti fino a quando l’acqua non si restringe del tutto. I vostri carciofi sono pronti per essere serviti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette vegetariane e gustose: i carciofi ripieni

AvellinoToday è in caricamento