rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Su Rai Tre la ricetta della lasagna di Diego Nigro

Il piatto principe delle feste nello speciale di Rino Genovese

La lasagna di Diego Nigro, titolare del ristorante Malaga ad Atripalda, sotto i riflettori delle telecamere Rai. 

Lo chef, intervistato dal giornalista Rino Genovese, ha presentato nel corso del Tg3 la ricetta e la storia di uno dei piatti più rappresentativi della Campania: la Lasagna. 

Una ricetta cult di cui si contendono le origini Napoli e Bologna, anche se Nigro è convinto che la lasagna sia nata in terra meridionale. 

"La lasagna è un piatto napoletano - spiega lo chef - non a caso Francesco II Borbone era chiamato anche “Re lasagna”, appellativo coniato per lui dal padre vista la passione nutrita per le lasagne. 

Un piatto molto ricco a base di ricotta, formaggi, uova, mozzarella, ragù e ovviamente le polpettine, ricorda il ristoratore. La lasagna, infatti, è il piatto proncipe delle feste, simbolo dell'abbondanza e della buona tavola sempre nel segno della storia gastronomica campana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai Tre la ricetta della lasagna di Diego Nigro

AvellinoToday è in caricamento