rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le 'Pizzerie Eccellenti' ad Avellino secondo la Guida Top Pizza Italia 2022

È stata presentata al Teatro Mercadante di Napoli, 5O Top pizza Italia 2022, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia stilata da 50 Top pizza, la guida ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro

È stata presentata da Federico Quaranta, al Teatro Mercadante di Napoli, 5O TOP PIZZA ITALIA 2022, la classifica sulle migliori pizzerie d’Italia stilata da 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza, ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.

Grande l'attesa da parte di un segmento gastronomico sulla cresta dell'onda che dal Nord al Sud si colora di mille sfumature tra nuove e vecchie tendenze. Ma a vincere anche quest'anno è l'innovazione e la sperimentazione. Ad essere incoronato, Francesco Martucci de I Masanielli, che per il quarto anno consecutivo conferma la sua pizzeria a Caserta, come la migliore d’Italia. Al secondo posto della classifica 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e, a completare il podio, 10 Diego Vitagliano Pizzeria, sempre a Napoli.

Un podio tutto campano, quindi che, nelle prime 50 posizioni vede sempre in testa province come Napoli e Caserta. La guida infatti conta più di 500 insegne, ma di queste solo le prime 50 sono considerate Pizzerie Top, dalla posizione 51 alla 100 Grandi Pizzerie, per poi passare alle Pizzerie Eccellenti e Pizze in Viaggio - da taglio e asporto. 

Tra le prime 50 non entra nessuna pizzeria della provincia di Avellino. Mentre troviamo tra le Pizzerie Eccellenti, nomi che in Irpinia hanno già un grande consenso di pubblico: tra questi Pulcinella da Ciro a Baiano, Madre Mia a Avellino, Arte Bianca a Serino, Lievitum a Avellino, Il Testone a Avellino. Daniele Gourmet entra tra le eccellenti con la sede di Salerno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 'Pizzerie Eccellenti' ad Avellino secondo la Guida Top Pizza Italia 2022

AvellinoToday è in caricamento