rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Pizzelle fritte, la ricetta base da fare a casa

Provatele con una spolverata di Carmasciano e una colata di miele

Pizzelle fritte, un classico culinario che fa gola a tutti. Nella loro semplicità sono buone e irresistibili e si prestano a diversi condimenti, o ripieni. Dal pizzico di sale, alla spolverata di formaggio Carmasciano e miele fino alla nota dolcissima della crema spalmabile alle nocciole sono sempre buonissime. È possibile prepararle anche ripiene di ricotta, di acciughe,o di 'ciurilli'. 

Di seguito vi proponiamo la ricetta base

Ingredienti 

ACQUA TIEPIDA 200 ml

FARINA TIPO 0 250 gr

LIEVITO DI BIRRA FRESCO 12 gr 

SALE 1 cucchiaino e 1/2 

OLIO Evo 1 litro 

Procedimento 

Sciogliete il lievito nell' acqua tiepida e mescolate con un cucchiaino. In una ciotola ponete la farina, aggiungete l'acqua in cui avete sciolto il lievito, mescolate a mano o con l'aiuto di una forchetta e aggiungete il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e ricoprite la ciotola con della pellicola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzelle fritte, la ricetta base da fare a casa

AvellinoToday è in caricamento