rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Millefoglie, crostate e caffè: il 'top' da Caffetteria Sabazio a Montella

A Montella presso il bar di Domenico Roberto uno dei caffè più buoni della provincia

Il weekend per chi è in viaggio per qualche meta altirpina la Pasticceria Sabazio è tappa fissa per un buon caffè e un dolcetto artigianale con materie prime locali. 

Fermarsi qui, a due passi dalla storica piazza di Montella, è una coccola alla quale difficilmente si riesce a fare a meno. 

Una piccolissima produzione di dolci della tradizione che privilegiano ingredienti scelti, equilibrio, armonia e gusto. Al timone della pasticceria conosciuta come Bar Roberto troviamo Domenico Roberto di cui già vi abbiamo parlato per il panettone alla castagna di Montella, un lievitato che nasce come omaggio al rinomato frutto in guscio del posto. 

Domenico è erede di una storia lunga e importante di cui porta avanti valori e principi. Pasticceria Sabazio, infatti, apre nel 1875 per volontà di Giovanni Maria Roberto, bisnonno del pasticciere. Poi nel secolo scorso, il nonno di Domenico portò l'attività agli onori della cronaca divenendo il pasticciere di fiducia dei Savoia e ricevendo addirittura la medaglia d'oro come miglior pasticciere del Regno d'Italia.

Testimone di questo passato opulento Domenico nel solco di una tradizione prestigiosa ripudia semilavorati e creme stucchevoli. È invece votato alla freschezza e all'eccellenza. Per questo ha scelto di lavorare solo su prenotazione confezionando torte e mignon su misura per i suoi clienti.

Caffè-8

Su misura come il caffè, tra i più buoni in provincia secondo gli intenditori e i caffeinomani. Il pastrychef segue personalmente tutto il processo produttivo, dalla selezione alla tostatura, tostando su richiesta le monorigini di caffè tra le più pregiate e famose nel mondo. Da questa attenzione maniacale viene fuori una bevanda che rappresenta il dolce risveglio per tutti i montellesi e raggiunge l'apice del gusto accompagnato dalla mitica crostatina con crema e fragoline di bosco o la punta di diamante della pasticceria: la famosa millefoglie alla crema Chantilly. 

Domenico Roberto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millefoglie, crostate e caffè: il 'top' da Caffetteria Sabazio a Montella

AvellinoToday è in caricamento