rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Sorbo Serpico

Le massaie di Sorbo Serpico al lavoro per un mare di coccetelle/FOTO

Dal 27 al 29 luglio 2018 una nuova edizione della Sagra della Coccetella

Un mare di coccetelle pronte a tuffarsi nel famoso sugo di braciole nel segno di una tradizione antichissima. Ritorna stasera, 27 luglio, la Sagra della Coccetella, un evento che affonda le sue radici alla fine degli anni ’70, quando le massaie sorbesi pensarono di dedicare alla Madonna della Neve questo particolare formato di pasta fatta a mano. Simile all'orecchietta può ricordare quella pugliese, però è più grande, più allungata, composta da un impasto semplice di farina di semola e acqua. Le cuoche del posto si tramandano l’antica ricetta da generazioni, ma nel 1979 forti della loro cultura gastronomica, fatta di ingredienti poveri, ma genuini, pensarono di creare un evento ad hoc in onore della loro patrona.
Nacque così in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS Della Neve, la Sagra della Coccetella, il cui ricavato viene ancora oggi utilizzato per la festa dedicata alla Vergine, i primi di settembre.
La coccetella ormai è un'icona della gastronomia locale, il piatto più gettonato la domenica tra le famiglie sorbesi. La tre giorni organizzata ogni anno nel comune irpino, oltre al fine benefico, permette anche di tutelare e diffondere le tradizioni del posto. Per questo con grande dedizione tutto il paese si impegna nei preparativi della sagra, in particolare le donne, abili massaie che da giorni sono occupate 24 ore su 24 nella preparazione delle coccetelle. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le massaie di Sorbo Serpico al lavoro per un mare di coccetelle/FOTO

AvellinoToday è in caricamento