rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Involtini di melanzane ripieni di provola: la ricetta

Un piatto comodo che potete preparare anche un giorno prima sarà ancora più buono

Gli involtini di melanzana ripieni di provola sono un piatto che nel gusto ricorda la più famosa parmigiana anche se sono di più facile e veloce realizzazione.

I modi per preparare questa ricetta sono svariati: c'è chi frigge le melanzane e chi preferisce arrostirle e chi ancora opta per la doppia panatura prima di passarle in olio bollente.

Noi vi proponiamo la versione fritta senza panatura, gustosissima e non troppo pesante. 

INGREDIENTI 

  • 2 melanzane lunghe grandi
  • 300 gr di provola
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro (o se preferite preparate un sughetto di datterini freschi) 
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio e.v.o. e per frittura
  • basilico
  • 1 spicchio d'aglio.

PREPARAZIONE

Pulire le melanzane, privarle delle estremità e poi tagliarle a fette. Lasciarle asciugare in un colapasta per circa un'ora per perdere l'amaro. 

Preparare un sugo denso di pomodoro, mettendo contemporaneamente a cuocere in una pentola la passata, un filo d'olio e.v.o., basilico e uno spicchio d'aglio. 

Immergere le fette di melanzana in abbondante olio bollente.

Ora potete assemblare gli involtini: posizionate una fetta di melanzana, fatta leggermente intiepidire, sul tagliere e riempite con tocchetti di mozzarella. Poi arrotolate ciascuna fetta di melanzana e continuate fino a terminare gli ingredienti.

Coprire con un strato sottile di sugo di pomodoro una pirofila da forno, disporre gli involtini all'interno della stessa. Ricoprire ognuno con sugo, una spolverata di parmigiano e abbondante basilico. 

 Infornare a 180 gradi per 10 minuti, poi azionate il grill a 240° e cuocete per altri 3 minuti. I vostri involtini di melanzane sono pronti per essere serviti, magari aggiungete qualche altra fogliolina di basilico fresco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Involtini di melanzane ripieni di provola: la ricetta

AvellinoToday è in caricamento