rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Volturara Irpina

Inaugura Veterale, la nuova pizzeria di Pierpaolo Candela

Taglio del nastro a Volturara Irpina, fuochi accesi dal 19 dicembre

Martedì, 19 dicembre, inaugura a Volturara Irpina, la pizzeria Veterale di Pierpaolo Candela.

Un nuovo format di ristorazione basato sul richiamo alle tradizioni agro-gastronomiche locali con uno sguardo fresco e vivace.

Professionalità e territorio sono due parole chiave per Pierpaolo, profondamente legato alla storia del comune della Piana del Dragone, a cui, non a caso, è dedicato il 'name' e il progetto della sua pizzeria. 

La prima citazione di Volturara Irpina, infatti, si ritrova in un documento del 797, dove venne indicata, appunto, come "Veterale", cioè fondo coltivato da lungo tempo, proprio per rimarcare la forte relazione con l'attività agricola, settore principale dell'economia locale.

Veterale-2

Pierpaolo non è sempre stato pizzaiolo, ma l'arte bianca era scritta nel suo destino e Veterale rappresenta l'inizio di un libro tutto da scrivere, naturale evoluzione dell’esperienza maturata nella sua precedente attività ristorativa e all'interno dell'Accademia Pizza Doc.

Per Veterale Candela ha studiato un concept inedito che ha come obiettivo quello di valorizzare il luogo in cui si trova attraverso la cura per le cose fatte bene e per i gusti autentici. Un sogno realizzato con le attese che caratterizzano i tempi lunghi delle lievitazioni delle sue pizze. Qui c’è crescente attenzione per la qualità, declinata sia in ricerca sugli impasti che in farciture originali e creative. Si ricercano farine particolari, si utilizza il lievito madre, ma anche il polish senza dimenticare bighe o impasti diretti. Poi si lavora sulle cotture, affinché ogni impasto conduca a un risultato finale definito e costante. 

Veterale-3

In carta troverete tonde classiche, innovative e gluten free. In particolare, Candela ha studiato una pizza Crunch realizzata con un blend di farine e tre fermenti: lievito madre, biga e polish. Quanto alle farciture, la creatività è una costante. La voglia di proporre qualcosa di inusuale che contempli la cucina gourmet ha portato il pizzaiolo a confrontarsi con grandi chef, in primis Antonio Pisaniello che gli ha insegnato a combinare con equilibrio i vari ingredienti: nella consistenza, nel profumo, e nell’estetica. Ogni pizza diviene così una tela bianca su cui plasmare e valorizzare le materie prime. Ad affiancarlo uno chef che avrà il compito di gestire la cucina per la preparazione dei condimenti e dei topping. A tutto questo si accompagna una rigorosa selezione di prodotti agroalimentari eccellenti con occhio attento alla valorizzazione del territorio: insaccati, caciocavallo, olio evo, tartufi, patate, castagne e porcini utilizzati sono tutti irpini. 

Il risultato è una pizza ottima a prezzi accessibili in un contesto moderno ed elegante. Da Veterale l'attenzione per il dettaglio si declina anche negli abbinamenti. Ad ogni tonda in carta sarà possibile abbinare un vino o una birra artigianale, spaziando tra le migliori etichette irpine o nazionali.

Infine, il comfort e il design sarà uno dei tratti distintivi del locale: spazi moderni, finemente disegnati per promuovere la cultura del buono e del bello affinché il cliente possa vivere un'esperienza edonistica con un approccio pop e attraente.

Appuntamento quindi a Volturara Irpina, da martedì 19, giorno dell'inaugurazione. A seguire, nel mese di dicembre, la pizzeria sarà aperta tutti i giorni a cena, dalle 19.30.

IMG-20231215-WA0028

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura Veterale, la nuova pizzeria di Pierpaolo Candela

AvellinoToday è in caricamento