rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il caciocavallo di Calitri sbarca nella prestigiosa vetrina di Eataly

In occasione del mese del formaggio l'azienda D&D protagonista a Eataly

 Fino al 5 maggio Eataly celebra i migliori casari, affinatori ed artigiani dedicando un intero mese al racconto e all’unicità dei formaggi italiani. Presso la formaggeria diffusa più grande d’Italia, con più di 700 proposte da tutte le regioni c'è anche il caseificio D&D di Calitri. 

Le forme e il gusto dei prodotti del Caseificio irpino e gli affinati de Il Fienile, entrambe aziende della famiglia Di Cecca, trovano la loro vetrina ideale presso Eataly dove sono presenti tipologie di formaggio diverse che compongono una gastronomia preziosa inclusiva di grandi denominazioni e eccellenze dei piccoli produttori. 

Ma il valore aggiunto dei formaggi Di Cecca è l'uso esclusivo di latte di vacche locali, allevate nel cuore dell'Irpinia e della Lucania, preservandone tutta la genuinità e il gusto con una lenta e naturale stagionatura in grotte millenarie.

Inoltre tra i segreti del successo del formaggio D&D c'è l'idea di una filiera corta che assicura una conoscenza diretta della qualità del latte e il duro lavoro a fianco degli allevatori, con i quali la famiglia Di Cecca ha sempre avuto un rapporto personale, diretto, di vera amicizia. Tra le punte di diamante il caciocavallo stagionato in grotta, la schiena d'asino e la linea di affinati firmati Il Fienile. 

Fino al 5 maggio sarà possibile degustare e acquistare i formaggi del caseificio irpino sia presso i negozi Eataly che online. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caciocavallo di Calitri sbarca nella prestigiosa vetrina di Eataly

AvellinoToday è in caricamento