Martedì, 23 Luglio 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

HoReCoast 2022, Raffaele Romano presenta "San Giuseppe alle porte con le sue zeppole”

L’appuntamento professionale più atteso nel Sud Italia ritorna in presenza dal 16 al 17 marzo. Protagonista con uno show-cooking il pasticciere di Gran Caffè Romano a Solofra

Sarà il Campione del Mondo di Pasticceria, Matteo Cutolo, a guidare mercoledì 16 marzo 2022 un team di maestri pasticceri campani afferenti alla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria durante i laboratori dedicati all’Arte Bianca, previsti nel ricco cartellone di HoReCoast.

La manifestazione si terrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e anti Covid 19 (obbligo di Green Pass rafforzato) all’Hotel Ariston di Capaccio Paestum (SA) dal 16 al 17 marzo 2022. Nel corso della due giorni sono previsti workshop, show cooking, laboratori, conferenze, eventi live e di formazione sui mondi food e Ho.Re.Ca. e spazi espositivi di oltre 100 aziende nazionali e internazionali. 

Il miglior pasticciere del mondo, nonché vice presidente FIPGC, autore tra l’altro del libro “La dolce sfida Mondiale” in cui ha raccontato la sua avventura, alle ore 10.00 del 16 marzo 2022 aprirà gli appuntamenti dedicati al mondo pasticceria (Arte Bianca Lab – Centro Congressi Hotel Ariston) con il laboratorio “La ricotta e pere a modo mio”. Dopo di lui, e fino al termine dei lavori previsto per le ore 18.00, altri maestri pasticceri della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria si alterneranno nella realizzazione di dolci creazioni.

Saranno protagonisti dell’VIII edizione di HoReCoast, infatti, anche: Domenico e Antonio Manfredi (Delegato provinciale di Salerno ed Equipe Eccellenze Italiane) con il laboratorio “Peace artistica in pastigliaggio con dessert al piatto”; Palmiro Russo (Delegato provinciale di Napoli ed Equipe Eccellenze Italiane) con il laboratorio “Il cioccolato che passione”; Raffaele Romano (Delegato provinciale Avellino ed Equipe Eccellenze Italiane) con il laboratorio “San Giuseppe alle porte con le sue zeppole…”; Oriana Capuano (Responsabile regionale del Cake Design ed Equipe Eccellenze Italiane) con “Il modelling …. un’arte da interpretare”.

Il pasticciere solofrano, già vincitore del premio 'Zeppola d'oro 2021', in rappresentanza della delegazione avellinese, porterà sul palco dell'HoReCoast le variegate sfumature della zeppola: dolce gusto di pasta choux che può essere realizzato fritto o al forno e farcito con crema pasticcera nella versione classica o condito con originali mousse di ricotta e frutta candita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

HoReCoast 2022, Raffaele Romano presenta "San Giuseppe alle porte con le sue zeppole”
AvellinoToday è in caricamento