rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Per una colazione super ecco la ricetta dei Pancakes al miele con i frutti rossi

Le golose frittelle da mangiare a colazione sono diventate la colazione più amata da influencer e foodblogger

I Pancakes sono un dessert da colazione tipico degli Stati Uniti d’America, ma che da circa un decennio sono diventati i dolci più popolari tra le social-addicted e le foodblogger. 

Si tratta di golose frittelle simili alle Crepes ma più alte e soffici, dalla consistenza spugnosa e il profumo inebriante. Sono realizzate con un impasto di uova, latte, zucchero e farina e sono un pasto decisamente versatile da abbinare a creme dolci, miele, frutta, ma anche insaccati e uova.

Noi proponiamo l'abbinamento con miele e frutti di bosco. Il miele conferisce ai pancakes una nota morbida e profumata, oltre a renderli genuini e ideali per iniziare la giornata con la giusta energia. I frutti rossi bilanciano la nota dolce con l'acidità che li caratterizza oltre ad arricchire in modo sano il valore nutrizionale.

INGREDIENTI

• 100 g di farina

• 1 uovo

• 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente

• 15 g di zucchero

• 1 cucchiaio di olio di semi

• lievito

• burro

• sale

Per condire

  1. Miele di castagno irpino
  2. Frutti rossi a piacere 

Procedimento 

In una ciotola mescolate la farina accuratamente setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale. Sgusciate l'uovo e con una frusta sbattete con cura il tutto. Aggiungete un cucchiaio d’olio e il latte. 

Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate di nuovo con una frusta. Coprite e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

In un padellino antiaderente ben caldo lasciate fondere un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciando che si stenda a forma di disco.

Cuocete il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo, girandolo con una paletta. Proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite i pancakes ben caldi con un tipico miele di castagno irpino e dei frutti di bosco (more, gelsi, lamponi, fragoline di bosco). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una colazione super ecco la ricetta dei Pancakes al miele con i frutti rossi

AvellinoToday è in caricamento