menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Per una colazione super ecco la ricetta dei Pancakes al miele con i frutti rossi

Le golose frittelle da mangiare a colazione sono diventate la colazione più amata da influencer e foodblogger

I Pancakes sono un dessert da colazione tipico degli Stati Uniti d’America, ma che da circa un decennio sono diventati i dolci più popolari tra le social-addicted e le foodblogger. 

Si tratta di golose frittelle simili alle Crepes ma più alte e soffici, dalla consistenza spugnosa e il profumo inebriante. Sono realizzate con un impasto di uova, latte, zucchero e farina e sono un pasto decisamente versatile da abbinare a creme dolci, miele, frutta, ma anche insaccati e uova.

Noi proponiamo l'abbinamento con miele e frutti di bosco. Il miele conferisce ai pancakes una nota morbida e profumata, oltre a renderli genuini e ideali per iniziare la giornata con la giusta energia. I frutti rossi bilanciano la nota dolce con l'acidità che li caratterizza oltre ad arricchire in modo sano il valore nutrizionale.

INGREDIENTI

• 100 g di farina

• 1 uovo

• 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente

• 15 g di zucchero

• 1 cucchiaio di olio di semi

• lievito

• burro

• sale

Per condire

  1. Miele di castagno irpino
  2. Frutti rossi a piacere 

Procedimento 

In una ciotola mescolate la farina accuratamente setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale. Sgusciate l'uovo e con una frusta sbattete con cura il tutto. Aggiungete un cucchiaio d’olio e il latte. 

Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate di nuovo con una frusta. Coprite e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

In un padellino antiaderente ben caldo lasciate fondere un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciando che si stenda a forma di disco.

Cuocete il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo, girandolo con una paletta. Proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite i pancakes ben caldi con un tipico miele di castagno irpino e dei frutti di bosco (more, gelsi, lamponi, fragoline di bosco). 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sono cinque le regioni che dal 10 maggio cambieranno colore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento