rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

È 'tiempo re scasà', sono i giorni della Transumanza

Dal 7 al 9 giugno il rito della Transumanza, 130km lungo la via dei Tratturi dalla Puglia a Montella

In Irpinia sopravvive un rito arcaico in cui è l’animale che detta i tempi e le modalità di allevamento. 

È la transumanza, patrimonio immateriale dell'umanità che, per chi è del mestiere, i vaccari, prende il nome di 'scasata', per indicare il trasloco ovvero la migrazione stagionale del bestiame. 

Un viaggio dal fascino incredibile testimonianza unica dell'equilibrio sorprendente tra uomo e natura. Un rito che prende forma periodicamente in autunno e in tarda primavera quando, lungo le vie erbose dei “tratturi” riprende il viaggio nella storia di una tradizione primitiva.

Oggi, 7 giugno l'Irpinia rivive la sua festa più autentica e lo fa in nome di Giuseppe Capone, scomparso troppo presto, ma che tanto ha fatto per tenere viva l'antica pratica della Transumanza. Gli allevatori Felice e Massimo Moscariello guidati dal suono della “scasatura” (enormi Campane sonanti), gesti ripetuti e ritmi ben scanditi seguiranno le vacche podoliche lungo il tratturo Foggia-Montella. Tre giorni per un totale di 130 km tra Puglia e Campania. 

 Come diceva Giuseppe CaponeLocandina-111 'e tiempo re scasa', è tempo di migrare dalla pianura alla montagna per ridare vita ad un fenomeno che è entrato di diritto tra i patrimoni immateriali dell'umanità. Una grande festa che per la comunità segna l'arrivo dell'estate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È 'tiempo re scasà', sono i giorni della Transumanza

AvellinoToday è in caricamento