rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Buone e di qualità: le uova di Pasqua degli artigiani irpini

Ecco alcune proposte made in Irpinia per la Pasqua 2024

Sorprese, nastrini, decorazioni, ma mai dimenticare qualità e gusto.

Tra colombe, pigne e pastiere ogni tavola merita il suo Uovo di Pasqua. Simbolo di vita e rinascita, l'uovo di cioccolato è un'icona di queste festività. Tra le centinaia di proposte da supermercato la scelta di chi ricerca un prodotto esclusivo non può che cadere sugli artigiani irpini. Piccole produzioni artigianali realizzate con cioccolato finissimo e spesso arricchite da decorazioni così belle che emozionano anche solo a guardarle.

Pasticcerie, torronifici e piccole aziende dolciarie hanno dovuto fare i conti con l'aumento vertiginoso dei prezzi del cacao e della frutta secca, rincari record che tuttavia 

sono stati gestiti eticamente per offrire il migliore uovo al giusto rapporto qualità prezzo.

Ampia la scelta dei piccoli artigiani d’Irpinia che ogni anno si superano con creazioni originali ed eleganti.

Ecco alcune proposte:

Carmen Vecchione Dolciarte

Dolciarte-5

Materie prime di altissima qualità, lavorazioni artigianali e cura estetica sono la filosofia della maestra pasticciera, nonché fondatrice di Dolciarte, Carmen Vecchione. In ogni prodotto artigianale, l’ingrediente segreto è l’artigiano stesso. Non fa eccezione la lavorazione delle uova di Pasqua, raffinate opere d'arte di cui è un cult l'uovo con perle a base di cioccolato fondente al 62% e ricoperto di palline di cereali e cioccolato bianco, al latte e nero.

 Di Iorio Montemiletto 

Di Iorio di Gianni Festa-2

Il cioccolato artigianale lo riconosci subito, l'odore avvolgente e il sapore intenso che sprigiona aromi in tutta la sua pienezza riesce a mettere d'accordo tutti. È  il risultato della giusta miscela di passione, tradizione e innovazione. Il segreto sta come sempre nell'esperienza e nell'abilità di Gianni Festa alla guida dell'azienda dolciaria "Di Iorio dal 1975", con sede a Montemiletto.

Le uova di Pasqua sono un connubio sensoriale di cioccolato e frutta secca granellata. Un'esperienza gustosa racchiusa in una confezione elegante e ricercata. Che sia al latte, fondente, bianco, o decorato con squisita granella di nocciole, ogni uovo regala quell'effetto meraviglia al palato che induce a continuare senza capacità di dire "Stop". Da non perdere l'uovo Monachino prodotto simbolo dell'azienda. Una lavorazione complessa e molto articolata che richiede elevate competenze tecniche, difficili da ripetere senza le giuste accortezze. Il Monachino è una delle perle della gamma di Gianni Festa, invenzione dell’azienda, ideata e brevettata negli anni ’80 da Vincenzo Festa, papà di Gianni su suggerimento di un Monaco del convento Sant'Egidio di Montefusco, da cui appunto deriva il nome del prodotto. Col tempo il Monachino ha assunto la forma del fantastico uovo Monachino, qui il cioccolato fondente abbraccia delicatamente un mix segreto di cremosità e scioglievolezza.

 Cacioemigrante Carmasciando 

Cacio emigrante-2

Per chi ama il salato proponiamo il Cacio Emigrante. Fuori un formaggio, dentro un salume: una delizia a forma di uovo di Pasqua che appaga il palato e il buonumore, ma che al contempo è narrazione di una storia di emigrazione e povertà, di ingegno e di furbizia. 

Il Caciocavallo dell’Emigrante nasce da un’idea che affonda radici nella sapienza popolare tipica dei contadini irpini quando, agli inizi del 900, furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti per fuggire da una vita di stenti cercando fortuna nel Nuovo Continente. Essendo i salumi un prodotto vietato da esportare lo nascondevano all'interno del formaggio. Nasce così Il Cacio Emigrante, una sorta di matrioska in cui la burrosità del formaggio si abbina perfettamente al gusto deciso dei salumi. In un unico morso due prodotti di pregio.

Esternamente il caciocavallo fatto di latte vaccino crudo dei pascoli irpini e internamente il salame di maialino nero prodotto dalla famiglia Bifulco nel laboratorio di Ottaviano. Ad avvolgerlo un elegante packaging che nel colore e nel materiale ha un voluto richiamo vintage e campestre.

Di Iorio di Federico Di Iorio

Torronificio Federico Di Iorio-2

Lenta lavorazione, piacere intenso. Il motto di Federico e Anna Di Iorio che a Pietradefusi portano avanti la lunga storia di famiglia nata a Dentecane nel 1750. Il Torrone è il simbolo di questa insegna che col tempo ha arricchito l'offerta con biscotti, liquori, colombe e ovviamente uova di cioccolato.

Tutte le uova di Pasqua della linea Di Iorio sono realizzate con ingredienti di prima scelta, aromi naturali e cioccolati pregiati fatti con burro e pasta di cacao extra, derivati dalla trasformazione diretta di semi di cacao acquistati da fornitori selezionati. Tra le punte di eccellenze quello al cioccolato con granella di nocciole e quello con cereali caramellati al cacao, mentre per i più piccini c'è Bimbovo, un guscio di cioccolato bianco all'interno e al latte all'esterno. Senza dimenticare la linea classica che prende forma nelle uova al cioccolato al latte superiore o fondente extra, oltre ai vari nocciolati ciascuno nella versione, bianca, latte e fondente. Infine l'uovo al torrone, ispirato alla ricetta classica del torrone, un pezzo cult dalla croccantezza unica, in quanto il finissimo cioccolato fondente si esprime in un incontro di consistenze e sapori golosissimi dati dalle nocciole e il miele del cosiddetto ‘copeto'. Una delizia dal morso crunch che da oltre 40 anni incanta gli amanti della cioccolata.

Garofalo

Garofalo-14

Un piccolo laboratorio per tutti gli amanti del cioccolato che, se passano per via Roma, non possono fare a meno di bussare alla porta dello storico torronificio per vedere, con i propri occhi, una tradizione artigianale che si tramanda di padre in figlio dal lontano 1876. Una sfida alle tentazioni: qui cacao, zucchero, nocciole, mandorle si incontrano e si trasformano in deliziose uova, praline, tavolette, campane, colombe e agnellini da annusare, apprezzare e ovviamente assaggiare.

DOLCITERRE

Dolciterre-4

L’attenzione minuziosa per il gusto e lo stile sono i tratti distintivi dell' azienda Dolciterre di Grottaminarda. Un piccolo laboratorio artigianale che pur preservando una lunga tradizione dolciaria ha pensato ad una produzione contemporanea nel design e nel connubio di sapori. Una linea di nicchia e di eccellenza che ha già conquistato un vasto pubblico di food e fashion lovers grazie sull'Uovo in Cornice: uno scrigno di finissimo cioccolato belga lavorato a mano e racchiuso in una cornice in legno di abete da riutilizzare come portafotografie. Tra le novità aziendali, inoltre l'uovo colomba, finissimo cioccolato al latte all'esterno, soffice lievitato all'interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone e di qualità: le uova di Pasqua degli artigiani irpini

AvellinoToday è in caricamento