rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mercogliano

Riqualificazione centro storico Mercogliano, D'Alessio: "A settembre partiranno i lavori"

Sul ritorno del Festival internazionale di Castellarte: "Non è una speranza, ma una promessa"

"Venerdì è arrivata finalmente l'ultima autorizzazione, quella dell'autorità di bacino, per il parcheggio di Capocastello, attualmente in disuso. Entro dieci giorni il progettista ci presenterà il progetto esecutivo per poterlo mettere nelle mani della Provincia di Avellino e iniziare la gara d'appalto da due milioni e mezzo di euro". Queste le parole del sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio, che annuncia per i prossimi mesi l'inizio dei lavori per la riqualificazione del centro storico di Mercogliano, Capocastello.

Da Porta dei Santi fino al cuore del borgo antico, passando per il grande parcheggio attualmente in disuso, saranno diverse le opere per le quali il primo cittadino annuncia il completamento e l'adeguamento: "Sia dal punto di vista del dissesto che delle normative vigenti in materia di sicurezza, provvederemo all'adeguamento del borgo di Capocastello, secondo quelle che erano le prescrizioni dei Vigili del Fuoco che, quattro anni fa, l'associazione Castellarte ci ha consegnato, e che abbiamo passato agli ingeneri per fare tutto ciò che veniva contestato per la realizzazione dell'evento Castellarte, ma soprattutto per la sicurezza degli abitanti e della vita quotidiana nel borgo".

"Il ritorno di Castellarte non è una speranza, ma una promessa"

Da settembre, o al massimo da ottobre, dunque Mercogliano dovrebbe vedere l'apertura del cantiere e i tanto attesi lavori di riqualificazione del borgo che potrebbero far tornare l'appuntamento estivo con il famoso Festival Internazionale di artisti in strada, che per oltre 20 anni ha animato le vie del centro storico, mettendo in scena le varie arti, l'alta qualità della proposta e attirando migliaia di visitatori. "Non è una speranza - sottolinea D'Alessio - ma una promessa: restituiremo un borgo messo in sicurezza e, soprattutto, risolveremo quelle questioni per le quali Mercogliano viene descritto come il 'paese delle transenne'.

"Abbiamo dovuto attendere per provvedere al contenimento dei diversi dissesti - spiega, in riferimento a quello nei pressi dell'Istituto delle suore salesiane a Capocastello, e a quello lungo la strada che porta nel cuore del centro storico, dove da molto tempo sono presenti transenne che delimitano le aree franate -. Abbiamo inoltre inserito nella progettazione l'incanalamento delle acque nel vallone, attraverso un lavoro a monte che si farà all'inizio della foresta. Oltre a tutto questo, verranno messi una serie di parapetti e sistemato tutto ciò che potrebbe mettere in pericolo soprattutto i bambini che giocano in queste aree. Faremo un progetto che avevamo già previsto all'inizio del nostro mandato e manterremo fede a quelli che erano i nostri impegni elettorali - assicura il primo cittadino -. Lo abbiamo fatto insieme all'associazione Castellarte che ci ha dato gli spunti necessari per un progetto definitivo di sicurezza del borgo, abbinando i discorsi dei vari dissesti perchè per realizzare opere di contenimento servono centinaia di migliaia di euro che non abbiamo nelle casse comunali".

Un nuovo volto anche per Porta dei Santi

Nel frattempo è partito, come dichiarato dal sindaco di Mercogliano, l'appalto per la sistemazione del costone Viticelle, franato qualche anno fa, per la cui messa in sicurezza attraverso reti di contenimento sono stati stanziati 1 milione e 700mila euro. Intanto annuncia anche la partenza del restauro di quello che è considerato il simbolo di Mercogliano: "Partirà a breve anche la riqualificazione di Porta dei Santi, con Artbonus e una progettazione da 40.000 euro, grazie a una collaborazione pubblico-privata, per la quale ringrazio la clinica Montevergine e la sensibilità nel voler venire incontro alla comunità. Verrà ripreso il dipinto e messa in sicurezza l'intera opera che speriamo di poter inaugurare il 14 febbraio, giorno del Santo Patrono. E, se qualche artigiano locale vorrà partecipare, vorremmo realizzare anche la struttura della porta vera e propria, poichè abbiamo verificato la possibilità di poterla installare, che sicuramente non verrà chiusa ma che potrà riportarci indietro nel tempo e farci scoprire com'era in passato Mercogliano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione centro storico Mercogliano, D'Alessio: "A settembre partiranno i lavori"

AvellinoToday è in caricamento