rotate-mobile
Attualità Mercogliano

Due milioni e mezzo per la riqualificazione di Capocastello, D'Alessio: "Restituiamo dignità e sicurezza agli abitanti"

Questo pomeriggio l'amministrazione ha incontrato i cittadini di Mercogliano, in particolare gli abitanti del centro storico, le associazioni, i professionisti del territorio, per ascoltare istanze e idee da inserire nella progettazione. Presente anche Petitto: "L'amministrazione D'Alessio restituisce un bilancio positivo"

Un finanziamento ministeriale da 2 milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza del borgo storico di Capocastello. Questo pomeriggio l'amministrazione d'Alessio ha incontrato i cittadini di Mercogliano, in particolare gli abitanti di Capocastello, le associazioni, i professionisti del territorio, per ascoltare istanze e idee da inserire nella progettazione per il rilancio del territorio, partendo proprio dalla riqualificazione del centro storico.

Incontro con i cittadini a Capocastello sulla riqualificazione del centro storico

"La partenza è ormai imminente - ha esordito il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio -. Entro la fine dell'anno Capocastello diventerà un cantiere a cielo aperto. Abbiamo finalmente ottenuto questi fondi che rappresentano la giusta ricompensa per tutti i sacrifici che abbiamo fatto negli anni difficili. Durante questo periodo, abbiamo lavorato instancabilmente per ottenere finanziamenti e affrontare tutte le sfide economiche legate ai materiali e alle procedure di appalto. L'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto: dare nuova vita a questo antico borgo e riportarlo ai suoi antichi splendori.

"Non è campagna elettorale - ha tenuto a precisare il primo cittadino - ma si tratta di restituire dignità e sicurezza a coloro che in questo borgo ci abitano 365 giorni all’anno. Abbiamo un anno e mezzo di ritardo su tutto. Se fosse stata campagna elettorale, non avremmo presentato una progettazione nell'ultimo anno di amministrazione, con il rischio di non portare a termine l’opera che avremmo voluto fosse invece finita. E' stato un percorso impegnativo, durante il quale abbiamo dovuto aggiornare il quadro economico del progetto a causa di aumenti sostanziali dovuti a eventi come la guerra e la pandemia di Covid-19".

Un finanziamento del Ministero dell'Interno per affrontare il dissesto idrogeologico: gli interventi

"È successivo a un fondo di progettazione ottenuto nel 2020 - ha spiegato D'Alessio - entrambi provenienti dal Ministero dell'Interno. Abbiamo inizialmente ricevuto il fondo di progettazione, abbiamo poi sviluppato il progetto e ora siamo beneficiari dei fondi per il dissesto del 2021. Attualmente, stiamo presentando il progetto esecutivo per l'intero borgo, che inizierà da Porta dei Santi e si concluderà alla Concezione. Concentreremo i nostri sforzi sulla messa in sicurezza delle aree dissestate lungo la strada carrabile, dove sono state posizionate le transenne, tra cui via Girone e via Roma. Inoltre, stiamo pianificando di canalizzare le acque nel Vallone San Pietro per prevenire future alluvioni, simili a quelle degli anni passati. Ascoltiamo attentamente le esigenze dei cittadini di Capocastello e alcune zone sono già coinvolte nel progetto. Abbiamo raccolto 2,5 milioni di euro per garantire la sicurezza, organizzare eventi nel borgo, ma soprattutto migliorare la qualità della vita dei residenti. Nei prossimi mesi, inizieremo i lavori per riqualificare l'intero asse stradale, partendo da via Roma e lavorando su tutte le stradine interne, creando una pavimentazione uniforme per l'intero borgo. Rimuoveremo l'asfalto in alcune aree, in quanto non è adeguato per un luogo straordinario come Capocastello. Alzeremo anche i parapetti in tutto il borgo, per conformarli alle attuali norme di sicurezza. Inoltre, prevediamo di riqualificare il parcheggio di via Roma e installare tre centraline elettriche. Il progetto coinvolge l'intero parapetto, che si estenderà da via Girone a via Roma, arrivando fino al parcheggio".

"Si tratta  - ha concluso il sindaco - di un intervento ampio e le risorse sono disponibili. È per questo motivo che abbiamo coinvolto i cittadini, chiedendo consigli preziosi che ci aiuteranno a completare il progetto. Desidero esprimere la mia gratitudine all'ex Presidente di Castellarte, Maria Pia Di Nardo, per il suo supporto e per le indicazioni che hanno contribuito a modellare il progetto". Stando a quanto dichiarato dal sindaco, dunque, tale progettazione consentirà anche la realizzazione degli eventi nel borgo e dunque, se l'associazione organizzatrice lo vorrà, anche il ritorno di Castellarte, il festival internazionale di artisti in strada, interrotto qualche anno fa proprio a causa della non approvazione del piano di sicurezza da parte degli organi competenti.

Petitto: "L'amministrazione D'Alessio restituisce un bilancio positivo"

All'incontro, oltre all'intera squadra di Vittorio D'Alessio e qualche volto dell'opposizione, presenti anche Carlo Sibilia e Livio Petitto. Quest'ultimo ha dichiarato: "Ringrazio l'amministrazione per l'invito di oggi. Siamo in costante contatto con il sindaco D'Alessio, il quale mi presentò questa problematica anni fa. Abbiamo esplorato tutte le possibilità, compreso il finanziamento presso il Ministero dell'Interno. Oggi siamo qui per spiegare alla cittadinanza i progetti a breve termine. Questo rappresenta solo uno degli interventi programmati nel tempo, grazie alla capacità del sindaco e al supporto di tutti i livelli istituzionali interessati al nostro territorio".

"È arrivato il momento di fare un resoconto di quanto è stato realizzato - ha sottolineato il consigliere regionale - e devo dire che il bilancio è positivo. Numerosi finanziamenti arriveranno nei prossimi mesi e anni, contribuendo a trasformare Mercogliano rispetto al passato immobilista. Grazie ai cinque anni di amministrazione D'Alessio, siamo riusciti non solo a sanare i debiti comunali, ma anche a stabilire una solida programmazione per il futuro, che favorirà lo sviluppo del territorio".

Un segnale significativo, dunque, per le aree interne in generale. Quando un borgo rinasce e viene riqualificato, ne beneficia l'intera città e tutta la provincia. "La viabilità, l'unica strada di accesso diretto al borgo, sarà messa in sicurezza grazie ai fondi disponibili, al fine di rendere il borgo più accogliente in vista dei futuri eventi, da rilanciare dopo la pandemia", ha concluso Petitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni e mezzo per la riqualificazione di Capocastello, D'Alessio: "Restituiamo dignità e sicurezza agli abitanti"

AvellinoToday è in caricamento