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Bollette luce, gas, acqua: prorogata la sospensione dei distacchi per i morosi

La sospensione dei distacchi riguarda i clienti bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas e i non domestici con un consumo non superiore a 200.000 Smc/anno

Con un comunicato stampa l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente rende noto che la sospensione dei distacchi per morosità di luce gas e acqua è prorogata fino al 3 maggio 2020 in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 che ha esteso fino a tale data le misure di contenimento ella diffusione del coronavirus.

Pertanto, verranno sospesi tutti i tagli della fornitura previsti a partire dallo scorso 10 marzo

Gli operatori dovranno quindi rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020 e procedere a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora e, con particolare riferimento al settore idrico, il gestore è chiamato a reiterare tutte le comunicazioni previste dalla disciplina vigente per la sospensione/limitazione/disattivazione della fornitura (conseguentemente, tali comunicazioni non producono effetti nel periodo considerato).

Chi sono i beneficiari del provvedimento

La sospensione dei distacchi riguarda i clienti bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas e i non domestici con un consumo non superiore a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento riguarda le utenze domestiche e non domestiche.

Ricordiamo che rimangono valide le disposizioni dell’Autorità in tema di rateizzazione e di invio delle bollette decise nel precedente provvedimento di sospensione dei distacchi.

Rateizzazione

La delibera prevede che, in caso di mancato pagamento delle bollette in scadenza o emesse nel periodo di blocco o che ne contabilizzino i relativi consumi, gli operatori dei servizi di tutela, titolari di contratti PLACET e del Servizio Idrico Integrato sono tenuti ad inserire nella prima comunicazione di sollecito o nella comunicazione di costituzione in mora l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi, secondo le regole previste dall’Autorità, e in particolare, per il settore idrico, secondo le modalità di rateizzazione oggi già previste in caso di morosità.

Invio bollette in formato elettronico

Gli operatori avranno poi la facoltà di inviare le bollette anche in formato elettronico a quei clienti/utenti che abbiano messo a disposizione il proprio recapito di posta elettronica o di telefono mobile. Contestualmente potranno ricordare che il pagamento può essere svolto anche attraverso metodi automatici (domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito), e che si può richiedere di ricevere la bolletta in formato elettronico al posto di quella cartacea avendo diritto – per i clienti di elettricità e gas naturale – ad uno sconto scegliendo di aderire ad entrambe le opportunità. Gli operatori interessati saranno inoltre tenuti a fornire ai clienti finali un recapito per verificare la veridicità delle informazioni rese.

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