rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Vertenza Asidep, sindacati: "Ritorna in campo IrpiniAmbiente"

Altieri, al termine dell'incontro di questo pomeriggio, ha dichiarato: "Il percorso è in salita ma al momento è l'unico che potrebbe portarci ad una soluzione. Ora ci affidiamo al senso di responsabilità sia del presidente dell'Asi sia di IrpiniAmbiente"

In occasione della riunione di questo pomeriggio avente ad oggetto la vertenza Asidep, questa Prefettura ha proseguito il tavolo di mediazione al fine di salvaguardare in primis i livelli occupazionali. La Curatela fallimentare ha comunicato che entro il 15 settembre p.v. dovrà procedere alla retrocessione del compendio aziendale ed alla riconsegna degli impianti al Consorzio Asi. Quest’ultimo ha rappresentato che, ai fini della gestione provvisoria del servizio, procederà ad un affidamento diretto per due mesi, e poi, con una procedura ad evidenza pubblica,  per altri  10 mesi. In modo da disporre dei tempi necessari a definire il project financing per la depurazione industriale nella provincia di Avellino. Non ha, in ogni caso, dato rassicurazioni circa l’assorbimento di tutti i 56 dipendenti.

La Prefettura, per favorire un percorso di tutela di tutti i 56 lavoratori, ha lanciato l’ipotesi che  l’Asi possa accettare la cessione di tutti i rapporti di lavoro per poi rimodulare le singole posizioni lavorative attraverso  un accordo da raggiungere con le Organizzazioni Sindacali. Inoltre Irpiniambiente, alla luce di un ulteriore contributo economico che l’Asi ha dichiarato di poter offrire per il pagamento dei consumi di energia elettrica, si è dichiarata disponibile ad un ulteriore esame del capitolato di servizi che il Consorzio sta predisponendo, avanzando, all’esito delle verifiche sul quadro complessivo dei costi di esercizio,  un’ultima proposta di gestione del servizio.  Anche in questo caso saranno le Organizzazioni Sindacali ad assumere le decisioni finali, attraverso una riflessione sulle situazioni dei singoli lavoratori. La discussione ha avuto sempre come fulcro la possibilità di garantire una gestione pubblica del servizio depurativo in Irpinia.

Gestione della depurazione industriale irpina

Dopo il rinvio della scorsa settimana, dovuto all'assenza dei curatori fallimentari, questo pomeriggio presso la Prefettura di Avellino si è tenuto un nuovo incontro relativo alla vertenza Asidep. Una riunione dal clima poco disteso, durata più di un'ora, a cui hanno preso parte le rappresentanze sindacali, il presidente dell'Asi Pasquale Pisano e i curatori del Consorzio gestione servizi, Tommaso Nigro e Fortunato Esposito. 

Zaolino: "Abbiamo individuato un percorso che prevede il ritorno di IrpiniAmbiente"

"È stato un incontro difficile, dai toni alti - ha dichiarato il segretario generale della Fismic/Confsal, Giuseppe Zaolino - perché all'inizio era stato detto chiaramente che l'Asi voleva privatizzare il servizio di depurazione industriale in Irpinia ma, dopo un nostro no convinto, alla fine della discussione abbiamo indviduato un percorso che prevede il ritorno in campo di IrpiniAmbiente per mantenere in mano pubblica la gestione - è una strada complicata ma occorre provarci".

Altieri: "Asi e Irpiniambiente trovino presto un accordo. Hanno tempo fino al 15 settembre"

A fargli eco il segretario UILM Avellino, Gaetano Altieri: "Il percorso è in salita ma al momento è l'unico che potrebbe portarci ad una soluzione. Ora ci affidiamo al senso di responsabilità sia del presidente dell'Asi sia di IrpiniAmbiente perché sono loro a dover cercare un accordo sul passaggio dei lavoratori. IrpiniAmbiente dovrà capire se è sostenibile rispetto alla cifra della convenzione che l'Asi mette sul tavolo. Abbiamo invitato le parti interessate a tener conto del fatto che in gioco c'è il destino di 56 famiglie e le abbiamo sollecitate a trovare un'intesa nel minor tempo possibile perché la curatela fallimentare ha dato come termine ultimo il 15 settembre".

A fare appello al senso di responsabilità anche Giuseppe Morsa, segretario generale della Fiom-Cgil di Avellino, che ha aggiunto: "Siamo fiduciosi sul fatto che possa ritornare un clima sereno. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto al passato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Asidep, sindacati: "Ritorna in campo IrpiniAmbiente"

AvellinoToday è in caricamento